Anche sotto l’ombrellone, è sempre tempo di attualità con Armi e Tiro: dalla imminente (si spera!) liberalizzazione delle armi corte in 9×19 mm parabellum alla vicenda di Ardea, dai risultati delle elezioni Uits alla corretta gestione giuridica delle munizioni e delle polveri. La prova di copertina è dedicata alla carabina Victrix Gladio X calibro .308 Winchester, una entry level per il tiro a lunga distanza capace, però, di prestazioni super!
Sempre in tema di canna rigata, abbiamo provato per voi l’ultracompatta per la caccia Bergara B14 Hunter extreme series calibro .308 Winchester, la Thompson center Lrr Performance center black con chassis in alluminio, sempre in .308 Winchester, e la Pcc Bremec Sar S4 in calibro 9×21. Per gli appassionati di canna liscia, un prestigioso e prestazionale sovrapposto per il Tiro a volo di vertice, il Perazzi High tech 2020 Gold calibro 12/76. Due le armi corte, la semiauto Beretta Pmx-S calibro 9×21 (in versione sportiva con canna di 185 mm) e il revolver Kimber K6s Dasa 4″ Combat in .357 magnum.
La rubrica Ex ordinanza dedica un ampio approfondimento a una delle armi più iconiche del dopoguerra, cioè il Mauser 98k nelle varianti adottate e impiegate operativamente dallo Stato di Israele, in 8×57 e, successivamente, 7,62×51 mm. E poi, gli allori italiani del Tiro a volo nell’Europeo di Osjiek, l’evento Centuria organizzato da Victrix a Colle Salvetti, il National Idpa a Castel Sant’Elia, il test dell’attacco per ottica Era Tac inclinabile da 0 a 70 Moa e tanto, tanto altro ancora. Buona estate con Armi e Tiro!
Per leggere l’editoriale, CLICCA sull’allegato qui sotto.