Beretta SO Sparviere Marco Polo: un pezzo unico per un grande esploratore

A 700 anni dalla scomparsa del leggendario esploratore Marco Polo, Beretta ha realizzato un pezzo unico: un sovrapposto SO6 Eell Sparviere con meravigliose incisioni a tema

Marco Polo è stato il primo europeo a fornire una esplorazione documentata dell’Asia: il suo resoconto, compendiato nel libro “Il milione” scritto da Rustichello da Pisa, è uno dei libri più famosi del mondo.

Per celebrare l’anniversario del 700 anni dalla morte di Marco Polo, Beretta ha realizzato uno dei suoi pezzi unici annuali, sulla base del sovrapposto SO6 Eell Sparviere. Franco Gussalli Beretta, presidente e amministratore delegato della fabbrica d’armi Pietro Beretta, ha così commentato: “Realizzato grazie alla maestria tecnica e artigianale propria dei fucili PB selection, il Marco Polo è un’ode a un coraggioso viaggiatore che non ha avuto paura di affrontare nuove culture e popoli, un esploratore che ha aperto le braccia e gli occhi alle meraviglie del mondo, pur rimanendo sempre legato alla sua terra. Questo è lo stesso spirito di Beretta: portiamo i nostri prodotti in giro per il mondo, ma il nostro cuore rimane qui, a Gardone Val Trompia, l’unico posto dove siamo in grado di creare pezzi unici di arte ingegneristica. Venezia, la città natale di Marco Polo, è il luogo in cui negli anni Ottanta abbiamo ritrovato la fattura di Bartolomeo Beretta per la Repubblica di Venezia, il documento che ci ha permesso di datare l’esistenza dell’azienda nel 1526 e ci permetterà di festeggiare i nostri 500 anni nel 2026”.

Per la realizzazione di questo pezzo unico sono state necessarie 500 ore di lavoro da parte di maestri armaioli e 1.500 ore di lavoro di incisione, ai quali si aggiungono mesi di studio da parte dei reparti Ricerca e sviluppo, design e marketing.

Sul corpo martellato della bascula sono richiamati i temi della navigazione e dell’esplorazione: un portolano, per la navigazione marittima ricopre la superficie metallica, insieme alle rose dei venti intarsiate in rame con diamanti e stelle a ricoprire la guardia del grilletto, la croce dell’astina, la leva superiore, la bindella, i seni di bascula, la sicura, il mirino e l’interno delle cartelle laterali apribili ad ala, mentre l’azione sidelock smontabile a mano permette di ammirare le decorazioni interne.

Il petto di bascula porta un medaglione in rame cesellato con il profilo di Marco Polo, insieme a piccole figure dell’esploratore che parte a cavallo e torna in nave. Gli anni dell’anniversario sono incisi e intarsiati in rame sulla guardia di grilletto con il drago, simbolo della Cina. La leva di apertura presenta un leone alato intarsiato (simbolo di Venezia) e la chiave traforata è sagomata con la testa della pecora di Marco Polo, la specie di argali asiatica descritta ne Il Milione.

Le cartelle laterali mostrano due scene dei viaggi di Marco Polo, incise a bulino: a sinistra Venezia, a destra le steppe mongole. Il bottone di sgancio dell’asta presenta un’incisione cinese che significa “unire Europa e Asia come due parti di un unico gioiello”.

Carlo Ferlito, direttore generale e amministratore delegato di Fabbrica d’armi Pietro Beretta, ha commentato: “Come azienda cerchiamo di seguire l’attitudine all’esplorazione di Marco Polo: trascorriamo la nostra esistenza spingendo i nostri confini ed espandendo i nostri orizzonti, facciamo ricerca per trovare sempre nuove soluzioni, tecniche e materiali e forniamo a cacciatori e tiratori prodotti innovativi e non convenzionali. SO Sparviere è la piattaforma perfetta per questo pezzo celebrativo: un meccanismo tradizionale ed esclusivo che è stato trasformato da Beretta per creare qualcosa di eccezionale e sorprendente”.