Dopo Venezia, anche la polizia locale di Cittadella in provincia di Padova adotta pistole in configurazione da carabina: come al solito, la novità viene commentata con grossolani “errori”
Errori: a partire da “… la polizia locale avrà una pistola mitragliatrice Scorpion calibro 9×21” a cui segue “La polizia locale imbraccia il mitra a Cittadella” , vero è che nell’articolo, dopo, si passa la parola al comandante Samuele Grandin che riporta il tutto nei termini della correttezza ma intanto, i titoli a effetto sono in testa. E non si tratta neanche di una “Scorpion” ma di una B&T Apc 9 in calibro 9×21: la Cz Scorpion Evo 3 sempre in 9×21, è stata invece adottata dalla polizia locale di Venezia. Ma tanto è uguale, no?
La notizia viene ripresa anche da altri quotidiani ma sempre con gli stessi titoli e “stile”. Il comandante della polizia locale di Cittadella (città di 20.000 abitanti) comunque, spiega che non è un mitra: “L’arma di dimensioni maggiorate è comunque considerata una pistola semiautomatica, dotata di un dispositivo di mira optoelettronico – mirino punto rosso – e di una canna di lunghezza maggiore rispetto alle pistole in dotazione al corpo, pronta all’uso“. Aggiunge anche che gli agenti hanno svolto un addestramento specifico presso la base americana della caserma Del Din di Vicenza e che due di essi sono diventati istruttori di tiro e potranno cosi, formare altri colleghi. Il comandante aggiunge ancora che l’adozione ha come obiettivo il contrasto ai reati predatori e fungere anche, da deterrente.