Primo giorno di gara e primo verdetto dall’International Shooting range di Cipro. Yerjanik Avetisyan si è aggiudicata il titolo di campionessa europea di Skeet femminile, il quarto della sua lunga carriera iniziata nel 1985. Entrata in finale con il miglior punteggio di 72/75, eguagliata solo dalla padrona di casa Andri Eleftheriou, la navigata tiratrice armena ha sfoderato tutta la sua classe e, malgrado una lunga interruzione dovuta a problemi tecnici, ha chiuso la serie decisiva a quota 96/100 superando tutte le sue colleghe e salendo nuovamente sulla vetta del continente.
L’argento e il bronzo sono andati, rispettivamente, alla tedesca Christine Wenzel con 95 ed alla Eleftheriou con 93.
Purtroppo tutte fuori dai giochi per le medaglie le azzurre che, con una prestazione lontana dalle loro reali capacità, si tengono lontane dalla finale a sei. Migliore delle nostre è stata Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (Rm) che con 66/75 è arrivata in 15ª posizione. Sicuramente non nei suoi standard la Campionessa Olimpica Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (Ud) che con 63 si ferma in 23ª piazza. A chiudere il gruppo è Simona Scocchetti (Esercito) di Ardea (Rm) 25ª con 62.
Niente finale anche per Virginia Orlando di Montalbano Jonico (Mt) impegnata nella classifica juniores. Per lei solo l’8° posto con 59/75.
In gara questa mattina anche il comparto maschile, sia senior che junior. Per quanto riguarda la classifica dei primi, a segnare il passo è lo svedese Stefan Nilsson, fresco vincitore della 3ª Prova di Coppa del Mondo chiusa dieci giorni fa a Lonato del Garda (Bs), che chiude il primo giorno di gara con un perfetto ed unico en-plein. A quota 49/50 lo seguono con il fiato sul collo dieci triatori tra i quali i nostri Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis (Ce) e Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma che si sono concessi un errore a testa. Poco più indietro, ma ancora perfettamente inserito nel gruppo di testa, Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (Ss) che nelle due serie di oggi non ha trovato quella perfetta dovendosi accontentare di un buon 48/50.
Anche la classifica degli Junior è guidata da un 50/50 realizzato da Nicolas Vasiliou (Cyp) che giocando in casa ha avuto il vantaggio di conoscere alla perfezione gli impianti. A quota 47, con il terzo miglior punteggio, Vincenzo Grizi di Castel Gandolfo (Rm) seguito con un solo piattello di ritardo da Gabriele Rossetti (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (Pt) a quota 46. Più indietro Tammaro Cassandro (Gruppo Giovanile Forestale) di Caserta che non è andato oltre quota 44.
Domani le gare proseguiranno con altre tre serie di qualificazione sia per i senior che per gli junior e con 25 di finale riservati ai migliori sei di ogni classifica. La finale senior è prevista per le 15.15 italiane mentre quella degli Junior per le 16.00
RISULTATI
Skeet Women: 1ª Yerjanik AVETISYAN (ARM) 96/100; 2ª Christine WENZEL (GER) 95; 3ª Andri ELEFTHERIOU (CYP) 93; 4ª Olga PANARINA (RUS) 92; 5ª Elena ALLEN (GBR) 90; 6ª Andrea STRANOVSKA (SVK) 87; 15ª Diana BACOSI (ITA) 66/75; 23ª Chiara CAINERO (ITA) 63; 25ª Simona SCOCCHETTI 62.
Skeet Junior Women: 8ª Virginia ORLANDO (ITA) 59/75.
Skeet Men: Stefan NILSSON (SWE) 50/50; Efthimios MITAS (GRE), Tore BROVOLD (NOR), Antonakis ANDREOU (CYP), Ennio FALCO (ITA) e Valerio LUCHINI (ITA) 49; Mikola MILCHEV (UKR), Georgios ACHILLEOS (CYP) e Luigi LODDE (ITA) 48.
Skeet Junior Men: Nicolas VASILIOU (CYP) 50/50; Frantisek KADLEC (CZE) 49; Vincenzo GRIZI (ITA) 47; Gabriele ROSSETTI (ITA) 46; Tammaro CASSANDRO (ITA) 44.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis (CE); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma.
Women: Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Ardea (RM); Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM).
Junior Men: Tammaro Cassandro (Gruppo Giovanile Forestale) di Caserta; Vincenzo Grizi di Castel Gandolfo (RM); Gabriele Rossetti (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).
Junior Women: Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT).
Commissario Tecnico: Francesco Fazi .
LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Men: Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM), Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Davide Gasparini (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Gabicce Mare (PU).
Junior Men: Andrea Vescovi di Città di Castello (PG); Jacopo Trevisan di Orgiano (VI) e Simone Vedovelli di Ghedi (BS).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci .
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli; Rodolfo Viganò (Forestale) di Castello d’Agogna (PV).
Women: Federica Caporuscio di Roma; Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO).
Junior Men: Valerio Grazini di Viterbo; Carlo Mancarella (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Brindisi; Antonio Michael Torsello di Surbo (LE).
Junior Women: Alessia Iezzi di Manoppello (PE); Alessia Montanino di Palma Campania; Silvana Stanco di Winterthur (SUI).
Commissario Tecnico: Albano Pera .
PROGRAMMA
Domenica 20 maggio Gara Skeet Men / Junior Men (75 piattelli)
Ore 15:15 Finale Skeet Men
Ore 16:00 Finale Skeet Junior Men
Lunedì 21 maggio Allenamenti Ufficiali Double Trap
Martedì 22 maggio Gara Double Trap Men / Junior Men(150 piattelli)
Ore 14.15 Finale Double Trap Men
Ore 15.00 Finale Double Trap Junior Men
Mercoledì 23 maggio Allenamenti Ufficiali Fossa Olimpica
Giovedì 24 maggio Gara Trap Men / Junior Men (50 piattelli)
Gara Trap Women / Junior Women (75 piattelli)
Ore 15.15 Finale Trap Women
Ore 16.00 Finale Trap Junior Women
Venerdì 25 maggio Gara Trap Men / Junior Men (75 piattelli)
Ore 14.30 Finale Trap Men
Ore 15.15 Finale Trap Junior Men
N.B.: tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana