Corso sulle indagini forensi: la nuova data

Il corso full immersion sulla scena del crimine e sulle indagini forensi cambia data: il nuovo appuntamento, aperto a tutti, è per il 24 e 25 ottobre, sempre all’Istituto di ricerche esplosivistiche di Parma

Il corso organizzato sotto l’egida del’Università di Pavia, in collaborazione con l’Istituto di ricerche esplosivistiche di Danilo Coppe, dedicato all’analisi della scena del crimine e alle indagini forensi, cambia data: il nuovo appuntamento, sempre nella sede Ire di Parma (via Zanardelli 17), è per il 24 e 25 ottobre 2025. Il corso ha lo scopo di evidenziare le potenzialità di ognuna delle aree investigative trattate, ma anche di sviscerarne i più comuni errori applicativi che le potrebbero rendere inutilizzabili o di scarso significato nell’indagine quando non addirittura pericolose ai fini dell’interpretazione delle risultanti di una indagine giudiziaria.

Le aree di interesse vanno dall’esame della scena del crimine in sé e per sé, alla ricerca dei resti umani con unità cinofile, dall’ispezione cadaverica all’entomologia forense, passando poi al ruolo delle armi da fuoco e al loro specifico funzionamento, dal quale discende la possibilità di identificazione dell’arma attraverso l’analisi ottica e topografica su bossoli e proiettili. Il programma completo con i nomi dei docenti è scaricabile dall’allegato qui sotto.

Le lezioni sono frontali, con rilascio di attestato di partecipazione. Per il corso è stato ottenuto l’accreditamento presso il CNF (2 crediti a modulo, totale 4) ed è stato ottenuto l’accreditamento con il Conpef per i crediti formativi.

Per l’iscrizione al corso deve essere inviata una domanda di partecipazione entro il 14 ottobre, accompagnata dal versamento della quota di iscrizione di 420 euro.

Per le info sul corso, prof. Simonetta Lambiase, tel. 0382.987829, simonettalambiase@unipv.it

Per le iscrizioni, tel. 328.5549224 (dott. Giuseppini), formazione@madehse.com

Corso ottobre