Debutta il circuito Fiocchi munizioni

L’edizione 2024 dei circuiti Armi e Tiro si arricchisce di un prestigioso partner: per l’azienda di Lecco è stata creata una categoria in cui sarà consentito l’impiego delle sole munizioni Fiocchi originali. A settembre la finale

Le linee di tiro del poligono di Pretoro ospiteranno una tappa del circuito Fiocchi munizioni

Debutta nella stagione 2024 dei circuiti Armi e Tiro (Lunga distanza e Tiro cacciatori) il circuito Fiocchi munizioni. L’azienda di Lecco ha voluto abbinare il proprio nome al nostro circuito, creando una categoria ad hoc, nella quale saranno ammesse le sole carabine che fanno già parte dell’elenco delle armi ammesse alla categoria Armi e Tiro Cacciatori. Ma la vera novità riguarda le munizioni utilizzabili nel circuito Fiocchi: ammesse saranno soltanto munizioni commerciali a marchio Fiocchi, esclusivamente nei calibri .308 Winchester o .30-06, su espressa richiesta dei tecnici Fiocchi.

Sei le gare previste (due per ognuna delle tre macroaree) e per qualificarsi alla finale, che sarà disputata nella stessa data e nella stessa sede in cui sarà disputata la finale dei due circuiti Armi e Tiro, sarà necessario fare punteggio in almeno una delle sei gare previste dal calendario.

REGOLAMENTO

  1. Categoria: Cacciatori a 200 metri
  2. Le armi ammesse sono le stesse della categoria Cacciatori del circuito Armi e Tiro.
  3. Sono sei le gare valide. Nord-Ovest: Champdepraz (Ao) e Torgnon (Ao); Nord-Est: Jesolo (Ve) e Tolmezzo (Ud); Centro-Sud: Apricena (Fg) e Pretoro (Ch)
  4. Possono partecipare cacciatori che utilizzano esclusivamente cartucce Fiocchi originali calibro .308 Winchester o .30-06 Springfield. È obbligatorio, a tal fine, presentare lo scontrino d’acquisto delle cartucce e la relativa dichiarazione dell’armiere.
  5. Sono ammessi cacciatori muniti di un Porto d’armi in corso di validità e con copertura assicurativa valida per l’anno in corso.
  6. Per poter essere ammesso alla finale, è necessario partecipare ad almeno una delle sei tappe del circuito Fiocchi munizioni. Al termine della stagione, è prevista una finale tra i migliori 21 cacciatori, i migliori 7 per ognuna delle tre macroaree o, comunque, di altre macroaree fino al raggiungimento di 21 finalisti. Ogni cacciatore è libero di prendere parte al numero di gare che desidera tra le sei indicate, senza alcun vincolo geografico. La finale del circuito Fiocchi munizioni si disputa in concomitanza con la finale del circuito Armi e Tiro. In finale, si spara su quattro bersagli, tutti validi ai fini della classifica finale, con numero di colpi di prova illimitati e un colpo su ognuna delle cinque visuali di gara, nel tempo massimo di otto minuti.
  7. La quota di iscrizione per ognuno dei turni di tiro nelle gare della fase di qualificazione è 10 euro e ai fini della classifica di tappa si considera la somma delle due migliori prestazioni ottenute.
  8. Il montepremi finale a carico di Fiocchi munizioni è in fase di definizione.

CALENDARIO CIRCUITO FIOCCHI

04-05 maggio Apricena (Fg)

04-05 maggio Champdepraz (Ao)

01-02 giugno Torgnon (Ao)

08-09 giugno Pretoro (Ch)

08-09 giugno Tolmezzo (Ud)

22-23 giugno Jesolo (Ve)