Distanti, ma uniti

Distanti ma uniti è lo slogan sotto la cui egida si svolgerà il 1° Gran premio d’Italia Shooting data, una competizione di Fossa olimpica che si svolgerà dal 12 al 14 marzo in contemporanea su 14 campi da tiro Shooting data d’Italia.

L’evento, supportato da Beretta, permetterà a tutti i tiratori di competere nello stesso weekend, in tutta Italia, in piena sicurezza, in sessioni individuali in locale, che convergeranno poi in una classifica unica.

La gara, riconosciuta d’interesse nazionale e inserita nell’apposito calendario Coni, permetterà ai tiratori di limitare gli spostamenti e agli spettatori di seguire la competizione anche senza essere presenti fisicamente: la vera novità di questo Gran premio è infatti rappresentata dai contenuti offerti da Shooting Data in tempo reale, che permetteranno a chiunque di seguire la gara da remoto, attraverso Pc e smartphone.

L’iscrizione alle gare può avvenire fino al giorno d’inizio attraverso le segreterie dei campi partecipanti al costo di 24 euro (16 euro se si è già in possesso di medaglietta Shooting data).

A tutti gli iscritti al Gran premio (con un montepremi di 10 mila euro) verrà riconosciuto un codice sconto su eStore.beretta.com pari alla quota di iscrizione di 24 euro (valido su un ordine minimo di 100 euro fino al 31 marzo 2021).

Il Camper Beretta per l’assistenza ai tiratori e al loro equipaggiamento sarà presente venerdì 12 marzo presso il Tav Belvedere e il Tav San Fruttuoso, sabato 13 e domenica 14 marzo presso il Tav Belvedere e il Trap Concaverde.

Roberto Zarrillo, Product & Business Development Manager per Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, ha commentato: “Grazie all’iniziativa promossa all’unisono dai campi che utilizzano la nostra piattaforma digitale Shooting Data – che ancora una volta sentiamo il dovere di ringraziare per essere i veri motori del tiro a volo italiano – per 3 giorni gli appassionati del nostro Paese saranno Distanti, ma uniti. Distanti fisicamente e vicini grazie alla tecnologia, che permetterà di vivere l’evento da remoto attraverso classifiche in tempo reale, highlight e nuove infografiche con le statistiche dei piattelli più e meno colpiti. Un innovativo modo di vivere le gare, perfettamente in linea con le regole anti-assembramento imposte dalla pandemia, ma non per questo meno appassionante e partecipata. Un format che, Beretta, i nostri campi da tiro, e l’Italia tutta – senza nasconderne l’orgoglio – prima di chiunque altro e con determinazione, sono stati in grado di immaginare, progettare e realizzare”. Ivan Carella, presidente del Tiro a volo Trap Concaverde e coordinatore tecnico dell’iniziativa, ha dichiarato: “Sono passati quattro anni da quel 10 gennaio del 2017 in cui è sbocciata una grande idea, un’idea che avrebbe dato un nuovo volto tecnologico al Tiro a volo: digitalizzare l’esperienza sul campo. Aver preso parte a quell’incontro è stato ed è, per me e per tutto lo staff del Concaverde, motivo di grande orgoglio. Oggi, quel progetto è un valore aggiunto al nostro mondo. I tiratori possono monitorare e migliorare le proprie prestazioni, in allenamento e in gara, e avvalersi del prezioso aiuto dei coach, senza che questi siano necessariamente presenti di persona. Mai, come in questo periodo, il termine “distanza” ci riempie d’angoscia. Grazie a Shooting data, che permette il collegamento digitale tra gli impianti di tiro, abbiamo la possibilità di abbatterla”.

 

I campi Shooting Data che prenderanno parte all’iniziativa sono:

Polisportiva A.D. Laterina – Laterina (Ar)

Asd Olimpia – Crevalcore (Bo)

Trap Concaverde – Lonato (Bs)

Asd Tav La Torretta – Caltanissetta (Cl)

Asd Tav Rosatti – Ponso (Pd)

Asd Tav Falco – Capua (Ce)

Tav S. Fruttuoso – Castel Goffredo (Mn)

As Tav Interdonato – Nizza di Sicilia (Me)

Asd Tav Umbriaverde – Todi (Pg)

Tav Conselice – Chiesanuova (Ra)

Asd Tav Roma – Roma (Rm)

Asd Tav Porpetto – Porpetto (Ud)

Asd Tav Belvedere – Uboldo (Va)

Tav Delle Alpi – Cigliano (Vc)

 

Durante i giorni del Gran premio, i risultati saranno disponibili QUI.