Apre i battenti oggi, 11 febbraio, la seconda edizione della fiera Eos (European outdoor show), la manifestazione ospitata da Veronafiere dedicata alla caccia, al tiro sportivo, alla pesca, alla cinofilia e all’outdoor.
L’orario di apertura al pubblico è dalle 9 alle 18 per le giornate di sabato e domenica, dalle 9 alle 16 nella giornata di lunedì. Gli accessi sono “Re Teodorico” (viale dell’Industria) e “San Zeno” (viale del Lavoro). È possibile lasciare l’auto nei parcheggi P4 e P7. Uno specifico parcheggio è riservato agli espositori.
Per chi proviene dalla A22 Modena-Brennero, l’uscita è quella di Verona Nord, poi si percorre la tangenziale Sud in direzione di Vicenza, dirigendosi verso Verona. Uscita n. 6 Alpo, poi seguire le indicazioni “Fiera”. Per chi invece arriva dalla A4, l’uscita è Verona Sud, poi seguire le indicazioni “Fiera”.
Oltre che alle casse presenti all’ingresso è possibile fare i biglietti direttamente on-line, cliccando QUI: oltre al singolo ingresso, è possibile acquistare abbonamenti per 2 o tutti e tre i giorni.
Il biglietto acquistato sul sito costa 13 euro, quello alla biglietteria 17 euro per chi è munito di porto d’armi, 20 euro l’intero, effettuando sempre la registrazione dei dati. L’accesso ai minori è consentito solo se accompagnati dai genitori o da persona da questi delegata. I minori di 13 anni non pagano. L’accesso per le persone con disabilità, e per il loro accompagnatore, è gratuito. Anche in questo caso sarà necessaria la registrazione per entrambi, presso la biglietteria. Il quartiere fieristico di Veronafiere, durante i giorni dedicati ad EOS, può accogliere cani muniti di guinzaglio e museruola.
Ricchissimo il panorama degli espositori (357 aziende, 502 marchi), ma anche quello degli eventi e delle manifestazioni a corredo. Anzi, chi volesse, potrebbe addirittura vivere una fiera nella fiera, arricchendo il proprio bagaglio culturale della specifica area d’interesse.
La manifestazione fieristica occupa i padiglioni 11 e 12 dell’impianto veronese per quanto riguarda i settori caccia-tiro-outdoor, pesca-nautica nel padiglione 10, mentre il 9 è dedicato allo shopping di entrambi i settore con un comodo percorso guidato attraverso gli stand. Nel padiglione 6, nelle giornate di sabato e domenica, l’esposizione canina internazionale dell’ENCI, Ente nazionale della Cinofilia italiana.
Primo appuntamento importante è l’inaugurazione, alle ore 12 di sabato 11 febbraio, nell’Arena Eos del padiglione 12. È annunciato il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Dalle 9,15 cominciano i corsi d’istruzione, destinati a operatori professionali, tiratori, cacciatori e semplici appassionati, in collaborazione con Armi e Tiro nella sala adiacente allo stand della testata nel padiglione 11, che occuperanno tutta la giornata. Alle 14,30, il convegno “Lupo: tollerato o gestito?” a cura di Federcaccia e del Coordinamento cacciatrici Federcaccia, all’Arena di EOS del padiglione 12. L’assemblea dell’Accademia biometrica faunistica italiana (ABIF)–Conseil international de la chasse et de la conservation du gibier (CIC) è prevista, alle 14,30, nella sala Galleria dei Signori tra i padiglioni 11 e 12. Alle 16,30, sempre nell’Arena di EOS del padiglione 12, presentazione della World Cup 2023 di Tiro a volo in programma al Trap Concaverde nel prossimo luglio.
Alle 9,30 della domenica 12 febbraio ricominciano i corsi di Armi e Tiro. Alle 10, presentazione e illustrazione delle proposte di modifica alla legge statale sulla caccia 157/92, a cura dell’Associazione per la Cultura rurale nella sala Galleria dei Signori. Alla stessa ora, la riunione dei Presidenti delle associazioni sportive dilettantistiche della Federazione italiana Tiro dinamico sportivo, all’Arena di EOS del padiglione 12. Nella stessa Arena, alle 14, premiazione della Federazione italiana Tiro a volo. Alle 15,30, la premiazione dei prodotti vincitori dell’Assoarmieri Award e, a seguire, il Convegno giuridico di Assoarmieri, l’associazione che aderisce a Confcommercio e riunisce i commercianti armieri d’Italia.
Per tutta la durata di EOS anche molte associazioni e aziende presenteranno prodotti novità o iniziative nei loro stand: Beretta, Benelli e Franchi su tutte, ma anche Fiocchi, Crispi sport, gli importatori Bignami e Paganini, l’Associazione nazionale Libera caccia e la FIDASC. Fondazione UNA ha preparato show-cooking a base di carne di selvaggina, quiz e gadget per i visitatori della fiera. Quest’anno le armi si possono provare al celebre Trap Concaverde di Lonato (BS), a soli 30 minuti da Veronafiere, che eccezionalmente per EOS si è dotato di linee dedicate alle carabine e alle pistole. Servizio di navetta ogni 30 minuti dall’ingresso di EOS, sabato e domenica dalle 9,30 alle 16,30.
Ricordiamo l’esposizione canina dell’ENCI, Ente nazionale della Cinofilia italiana, al padiglione 6 nelle giornate di sabato e domenica.
Per tutte le altre informazioni, VAI SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE