Se pensavamo di averle viste tutte (o quasi…) c’è sempre tempo per ravvedersi. Può essere il caso di questa curiosa interpretazione di “pistola” su base Ar15 modificata, realizzata dall’americana FightLite …
La FightLite industries (ex Ares) realizza da alcuni anni la carabina semiautomatica Scr, abbastanza curiosa ma nata con uno scopo ben preciso: utilizzare buona parte dei componenti Ar15, almeno per lo schema di funzionamento e upper receiver, per costruire una carabina “sportiva” che non venisse identificata come un Black rifle e di conseguenza, non avesse limitazioni particolari negli Stati (americani) più restrittivi. Il sistema di funzionamento è infatti il classico Dgi a sottrazione diretta dei gas degli Ar15, dotato sempre di otturatore rotante come anche di normale upper receiver in alluminio: l’intervento più significativo è sul porta otturatore e sul sistema di recupero. Il porta otturatore è accorciato e nella sua parte terminale inferiore, monta una corta astina che spinge una molla contenuta in un cilindretto infilato nell’impugnatura, adesso, da fucile e non più a pistola. Il lower receiver poi, è stato ridisegnato in modo da incorporare una calciatura sintetica da fucile, il vantaggio è che comunque e a parte l’estetica di compromesso, l’Scr è in grado di utilizzare i normali caricatori Ar15. E sin qui, tutto abbastanza normale.
Recentemente però, la FightLite presenta una inusuale variante a pistola con canna da 184 millimetri (7.25 pollici) senza calciatura e con corta impugnatura ma, quale è il suo utilizzo? Onestamente, risulta difficile comprenderlo ma consideriamo che può montare caricatori da 10 colpi molto corti quindi, forse per campeggiatori visto il poco ingombro rubato ad uno zaino, come arma “veicolare” per servizi di trasporto valori oppure, per servizi motociclistici ove troverebbe facile sistemazione in apposite e sottili “fondine”. L’azienda poi sottolinea che il .300 Aac/Blackout è balisticamente superiore alla maggioranza delle munizioni da pistola e con maggior gittata. La FightLite Scr pistol comunque, ricorda non poco certe pistole da bucaniere e da qui, il soprannome “Raider”. L’arma è disponibile con due differenti tipologie di astina: con attacchi M-lok (in alto nella foto) oppure Key mod (in basso). Misura complessivamente 514 millimetri e pesa 1.615 grammi a vuoto e negli Usa, costerà 865 dollari.