La Iver Johnson americana ha pensato bene di costruire una versione Carbine della 1911A1: una ottima interpretazione a un prezzo…
Innumerevoli i tentativi di montare una calciatura sulle Colt 1911 ma quasi tutti, sono rimasti allo stadio di prototipo o con pochissimi pezzi realizzati mentre le versioni artigianali sono altra cosa ancora, come i “moduli” odierni che incorporano o l’arma intera o solo il fusto con un upper dedicato.
Negli Stati Uniti attualmente, è proibito montare una calciatura su una pistola con canna inferiore a 16 pollici: in realtà, basta una registrazione e il pagamento di una tassa per essere in regola ma si sa, per gli americani qualsiasi limitazione in fatto di armi (e non solo…) equivale a un divieto.
Partendo proprio da questo limite, la Iver Johnson arms ha inserito nella sua Government una canna lunga 409 millimetri, ossia 16,12 pollici giusto per stare dalla parte della ragione…rendendola legale (diciamo, di libera vendita…). L’azienda, ha aggiunto anche una calciatura in legno con attacco metallico che si inserisce sulla struttura della main spring housing della pistola e la “carabina” in .45 Acp, è pronta. La Iver Johnson 1911A1 Carbine misura così 890 millimetri per un peso di 1.814 grammi e costa 698 dollari, tutto sommato non una grossa cifra per una insolita carabina retrò: all’acquirente il compito di trovare situazioni e divertimento nell’uso. Se non bastasse la capacità del “normale” caricatore della 1911, la stessa azienda vi potrà fornire un caricatore a tamburo da 28 colpi per altri 75 dollari.