Filippine: i marines adottano la mitragliatrice turca Mfr56

Il corpo dei marine filippini è il primo a livello internazionale ad adottare la mitragliatrice leggera turca Mfr56, prodotta da System defence: pesa in effetti poco più di un Ar15 e ha doppia alimentazione…

Il corpo dei marine filippini (Pmc) ha ufficializzato l’adozione della mitragliatrice leggera turca Mfr56 prodotta da System defence: la commessa, del controvalore di 45,38 milioni di peso filippini, prevede il completamento delle consegne entro l’aprile 2025 e segue un acquisto iniziale a scopo valutativo effettuato già nel 2021, al quale è sopraggiunta l’attuale adozione.

L’arma sostituirà in seno al corpo dei marine filippini le mitragliatrici Fn Minimi. La System defence Mfr56 risulta essere una delle mitragliatrici leggere più… leggere della categoria, con un peso dichiarato di soli 4.250 grammi. L’architettura generale riprende quella dell’Ar15 e il lower è del tutto compatibile con la piattaforma Ar, l’upper invece prevede un sistema di presa gas con pistone a corsa corta sul lato sinistro, coperchio di alimentazione superiore per alimentazione a nastro, canna lunga 16,2 pollici facilmente sostituibile per consentire prolungati ritmi di fuoco. L’alimentazione può essere sia con nastri disintegrabili M27, sia con i classici caricatori Stanag. La cadenza di tiro è di circa 850 colpi al minuto e il ciclo di sparo può essere fatto iniziare a otturatore chiuso o a otturatore aperto, a seconda delle preferenze del committente. Il progetto è stato ripreso anche negli Stati Uniti dall’azienda Fightlite, che ha sviluppato di quest’arma anche una versione solo semiauto destinata al mercato civile.