Beretta e Fitav hanno siglato oggi a Milano un accordo che vedrà la storica azienda di Gardone Val Trompia (Bs) al fianco della nazionale italiana di Tiro a volo per tutto il quadriennio olimpico. Una partnership siglata del neoeletto senatore Luciano Rossi, presidente di Fitav, e da Franco Gussalli Beretta, vice presidente e amministratore delegato di Fabbrica d’armi Pietro Beretta alla presenza dei medagliati di Londra 2012 e Pechino 2008. Con questa firma Beretta diventa sponsor tecnico della nazionale e continuerà l'opera di ricerca e sviluppo di tessuti tecnici ed abbigliamento sportivo più adatti alla disciplina, grazie ad un continuo scambio di informazioni ed esigenze congli atleti su materiali, vestibilità e comfort.
Sul campo di gara, in allenamento e durante le trasferte, gli atleti della nazionale italiana potranno contare su un equipaggiamento completo firmato Beretta, sviluppato per garantire loro il miglior comfort in pedana e un look che celebra lo stile italiano apprezzato nel mondo. La nuova linea, battezzata UniformPro, è interamente made in Italy ed è stata declinata sulle esigenze specifiche di ciascuna disciplina di tiro, olimpica e non.
L'accordo è stato siglato oggi, negli spazi di Beretta gallery Milano, il flagship dell’azienda situato nel cuore di San Babila, dove i vertici di Fitav e Fabbrica d’armi Pietro Beretta, si sono dati appuntamento per presentare l’importante iniziativa ai media e consegnare i primi kit agli atleti in partenza per Acapulco dove si svolgerà la prima prova di CdM, fra i quali i medagliati di Londra 2012 Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi, la medaglia d’oro di Pechino 2008, Chiara Cainero, l'argento Francesco D'Aniello e Giovanni Pellielo, e i commissari tecnici della Nazionale, Andrea Benelli e Mirko Cenci. "È con grande soddisfazione che esprimo tutto il mio apprezzamento per l’accordo raggiunto”, commenta Rossi. “Beretta è uno dei marchi simbolo dell’eccellenza made in Italy nel mondo, grazie all’affidabilità e alla qualità dei suoi prodotti ed all’italian style che li contraddistingue. L’azienda è inoltre da sempre vicina e attenta al mondo del Tiro a volo, che sostiene e promuove in varie forme sia a livello di sistema che di singoli atleti.La dotazione che ci ha presentato ha raccolto grande apprezzamento da parte dei nostri tecnici e dei nostri atleti chiamati a valutarla. La Federazione può pertanto contare, da oggi,su di un nuovo partner non solo estremamente qualificato ma nel quale ritrova anche un’identità di valori e di obiettivi e la voglia di far conoscere le discipline di tiro a volo ad un pubblico sempre più ampio”. Gussalli Beretta commenta così l’operazione: “Il legame e la passione della mia famiglia per il mondo del tiro ha radici molto antiche. Ricordo da bambino i discorsi dei miei prozii, le visite degli atleti in azienda e l’eccitazione in periodo di Olimpiadi ed infine iracconti di mio padre, da sempre grande sostenitore del tiro a volo. Beretta è oggi più che mai vicina al mondo del tiro in molti modi. Promuoviamo lo sport fra i giovanissimi, nelle scuole, nelle università, nei Centri di Avviamento allo Sport e sui campi da tiro e facilitiamo il loro accesso alle discipline. Investiamo in ricerca e qualità e sviluppiamo costantemente nuovi fucili da tiro che rispondono agli elevati standard di performance necessari per atleti professionisti. Solo nell’ultimo esercizio ne abbiamo lanciati due, che stanno riscuotendo consensi e portando nuovi tiratori a entrare nel Beretta Shooting Team.
L'accordo siglato oggi è per noi motivo di grande soddisfazione perché ci porta ad essere partner della nazionale anche per ciò che riguarda l'abbigliamento tecnico e gli accessori, settore nel quale siamo presenti da oltre trent’anni e dove sviluppiamo, con tutta la creatività e lo stile made in Italy prodotti dalle alte performance. È infatti continuo lo scambio e il confronto con gli atleti e con coloro che sperimentano sulle pedane le nostre linee di abbigliamento tecnico, per offrire sempre più materiali all'avanguardia, capi resistenti e funzionali che migliorano le prestazione sportive di chi li indossa".
La dotazione UniformPro realizzata da Beretta si compone di tre outfit per un totale di 28 pezzi. Il primo, studiato per il viaggio e per il podio, è composto dalla tuta Uniform Pro Tracksuit, Polo e Tee-shirt; il secondo, per il momento della competizione, si compone di Gilet Uniform Pro Vest, Uniform Pro Tech Pants e Bermuda e dell’intimo tecnico Uniform Pro Underwear (manica lunga, corta e calze). Il terzo completo, disegnato per il tempo libero e le occasioni ufficiali, è composto da polo, camicia, felpa, bermuda e pantalone Uniform Pro Free Time. Completano la dotazione un fodero coprifucile ed il tecnicissimo trolley della linea Beretta HP, cappellino e cuffie da tiro Beretta, salvietta Uniform Pro e le nuove solette Beretta Aura Activator agli ioni di argento per il riequilibrio energetico. Ogni capo è disegnato e prodotto in Italia per coniugare le necessità dei tiratori con l’eccellenza del made in Italy.
L’accordo prevede di accompagnare Fitav per tutto il prossimo quadriennio 2013-2016, fino ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, equipaggiando oltre un centinaio di persone fra atleti olimpici, non olimpici, consiglieri federali, staff e tecnici. Per la prossima stagione sarà anche disponibile per tutti gli appassionati una linea di official merchandisingUniform Pro.