La Fn Herstal, con la consociata Fn Usa, ha da tempo in listino un proprio clone Ar15 ma, fino adesso, solo con tradizionale sistema Dgi …
È normale aspettarsi dalla Fn una eventuale evoluzione con gas piston dell'Ar15, masembra che l’azienda voglia spingersi ancora più in là. Nessuna indiscrezione è trapelata sino adesso dall’azienda ma grazie alle open source qualcosa emerge. Si tratterebbe di una nuova piattaforma che riprenderebbe alcune idee dell’Fn Scar e miglioramenti generali, ma senza stravolgere la piattaforma Fn 15: il sistema è con gas piston ma del tipo “tappet” come sullo Scar e dotato di regolazione dei gas. In questo caso si è provveduto a realizzare un apposito “braccio” che connette (sopra la canna) il gruppo del portaotturatore al pistoncino della presa dei gas. La manettina di armamento posizionata su questo “braccio” sarebbe di tipo reciprocante e reversibile, oppure non reciprocante ma con la possibilità di diventare reciprocante all’occorrenza: sul fusto infatti non compare più il pistoncino di assistenza della chiusura.
L’upper receiver sarebbe inoltre “monolitico” e vi sarebbero anche modifiche alla forma del portaotturatore come al sistema della molla di ritorno e relativo buffer; il deflettore dei bossoli accanto alla finestra di espulsione potrebbe essere sostituibile.
Grosso modo, la configurazione generale Ar 15 rimane invariata, sempre con molla collocata nel buffer tube all’interno della calciatura, stessa tipologia di scatto e identica interconnessione tra i due semicastelli tramite spine passanti.
Da un lato potrebbe trattarsi di una normale evoluzione dell’Fn 15, anche se qualcuno ricorda che in passato si era parlato di uno Scar “desofisticato” e quindi più economico e questa potrebbe essere l’alternativa. Altri ancora ipotizzano una “riflessione” in merito al successo degli Hk 416 e 417 (e M27 dei Marine…): in massima parte fedeli alle configurazioni Ar15/Ar10 ma con gas piston.