Come è tradizione, molti italiani si accingono a festeggiare la fine dell’anno e lo scoccare della mezzanotte con l’accensione di fuochi d’artificio e altri prodotti pirotecnici.
Al di là della diatriba circa le ordinanze comunali che intendono vietare o limitare l’accensione dei fuochi e dei “botti” di Capodanno, il nostro pensiero va innanzi tutto a garantire che coloro i quali possano e desiderino festeggiare la dipartita dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo, lo possano fare in sicurezza e nel rispetto di cose, persone e animali. Ecco quindi un brevissimo vademecum circa i prodotti pirotecnici per il Capodanno.
Verificare, innanzi tutto, se nel proprio comune siano state emanate ordinanze di divieto di accensione di fuochi d’artificio o se tali ordinanze prevedano limitazioni di qualche genere (orari, luoghi eccetera).
È nelle armerie italiane che si vendono i giochi pirotecnici autorizzati dal ministero e prodotti secondo le norme di legge e che, in particolare i giochi pirotecnici di libera vendita legali, sono dotati di etichetta che riporta il marchio CE, l’indicazione del nome del prodotto, gli estremi del decreto che ne autorizza il commercio, il nome dell’azienda produttrice, la categoria e le modalità d’uso.
L’accensione dei fuochi deve essere effettuata seguendo le istruzioni della confezione o dell’etichetta sul prodotto, all’aperto, lontano da abitazioni, automobili, animali domestici o selvatici e dalle confezioni di altri giochi pirotecnici, che potrebbero incendiarsi accidentalmente. I fuochi destinati alla propulsione (razzetti eccetera) devono essere diretti in direzioni nelle quali non vi sia presenza di persone e non vi siano abitazioni (potrebbero entrare attraverso le finestre aperte o incendiare eventuali festoni di Natale o arredi sui balconi). I fuochi non vanno accesi dentro alcun tipo di contenitore, perché quest’ultimo può scoppiare propagando pericolose schegge.
MAI, per nessun motivo, bisogna toccare o raccogliere fuochi non esplosi che si trovino in strada, anche se sono trascorse ore da quando furono accesi.
MAI e per NESSUN motivo è ammesso sparare in aria con armi da fuoco, in quanto la ricaduta dei proiettili potrebbe comunque presentare un rischio mortale. Se vedete persone che si accingono a sparare in aria con armi da fuoco dai balconi o comunque in luoghi abitati, segnalateli immediatamente alle forze dell’ordine.