Gamo è ormai qualche anno che è entrato nel segmento delle carabine ad aria precompressa (Pcp), ma con la nuova Arrow ha stabilito un primato a sé: è, infatti, riuscita a proporre una carabina accattivante nel design, dalle ottime prestazioni operative ma, nello stesso tempo, con un prezzo al pubblico straordinariamente contenuto, più basso addirittura di quello di una buona carabina a molla e pistone con calcio in legno. Parliamo di un prezzo di lancio (valido fino a luglio), in Italia, di soli 269 euro!
L’arma ha una canna lunga 522 mm, inserita all’interno di un manicotto polimerico che imita una bull barrel di una carabina a fuoco. Il sistema di riarmo è costituito da una leva a trazione rettilinea (straight-pull) posizionata all’estremità posteriore del castello, con due “ali” che ricordano gli impennaggi di una freccia. La leva, così come la calciatura, è completamente ambidestra, quindi l’arma risulta perfettamente utilizzabile sia da destrimani, sia da mancini, senza necessità di compiere alcuna operazione. Il sistema di ripetizione prevede un caricatore rotante della capacità di 10 colpi, che si innesta dal lato sinistro. L’arma prevede anche un set di mire metalliche, costituito da un mirino in fibra ottica e da una tacca di mira regolabile in elevazione e brandeggio, con riferimenti in fibra. Inoltre, sulla sommità del castello è presente la classica slitta di 11 mm per l’installazione di cannocchiali di puntamento. La bombola è posizionata convenzionalmente sotto la canna e, all’estremità anteriore, presenta il manometro per la verifica della pressione residua. Il rifornimento dell’aria si esegue tramite l’ugello con attacco rapido posto inferiormente, al centro dell’astina.
Per saperne di più e conoscere le prestazioni di precisione dell’arma, leggete la prova in anteprima su Armi e Tiro di luglio 2023!