L’Anpam, Associazione nazionale produttori di armi e munizioni civili e sportive, ha un nuovo presidente: si tratta di Giovanni Ghini. 57 anni, avvocato forlivese, Ghini ha una solida esperienza associativa essendo già vicepresidente della stessa negli ultimi 20 anni e Presidente del Comitato nazionale caccia e natura nel quadriennio 2011-2014. Succede al presidente uscente Stefano Fiocchi.
Azionista di riferimento e vicepresidente di Baschieri & Pellagri Spa, Ghini dalla fine del 2020 è rimasto consigliere della società dopo l’acquisizione da parte di Fiocchi spa. In passato ha ricoperto ruoli di responsabilità sia a livello nazionale sia internazionale, nell’ambito della promozione e della tutela del settore delle munizioni.
“Vivo l’associazione da tempo ma sono onorato di iniziare questo nuovo percorso da Presidente oggi, in un momento storico ricco di sfide per il comparto armiero e, soprattutto, per quello delle munizioni viste le recenti proposte di restrizione comunitarie sul piombo”, ha dichiarato Ghini dopo la nomina: “Il mio obiettivo è quello di promuovere e supportare l’intero settore alla luce della mia esperienza e delle competenze acquisite nel corso degli anni”.
Dopo gli studi al liceo classico, ha ottenuto una laurea in giurisprudenza e ha completato gli studi con un Master in diritto commerciale internazionale all’Università di Buckingham, in Inghilterra, a cui è seguito un periodo di lavoro a Londra.