Gruppi sportivi universitari: al via il progetto ideato da Campriani

Il plurimedagliato olimpico, assieme ai vertici del Coni e del governo, ha presentato questo nuovo sviluppo dello sport italiano "Preparai Londra 2012, che ritengo la mia miglior Olimpiade, seguendo sei corsi universitari…" parola di Niccolò Campriani.

Il tre volte campione olimpico, come riporta la Gazzetta dello Sport, era presente ieri in quel di Palazzo Chigi per dare il via ufficialmente al progetto Gruppi universitari sportivi, da lui stesso ideato. Non mancavano neppure ministero dello Sport, Miur e Coni, che hanno avallato il Protocollo d'intesa in vista dell'anno accademico 2018-2019.

Improntato sulla base del modello d'Oltremanica, dove i college la fanno da padrone, il piano di sviluppo prevede un futuro programmato in questa maniera: tre milioni di euro disponibili, da destinare a due bandi che si terranno nel prossimo mese. Per mandare avanti di pari passo le attività sportive e quelle di apprendimento scolastico.

"E' un giorno storico" dice soddisfatto il ministro dello Sport, Luca Lotti. "Non vi sarà alcuna contrapposizione con i gruppi militari, ma solo un'alternativa" fa sapere il presidente del CONI Giovanni Malagò.


Foto: ISSF