L’Scx 12, prodotto dalla turca Hunt group, copia spudoratamente il design dell’Fn Herstal Scar, “convertito” però in calibro 12 con camera di 76 millimetri. La costruzione riprende la stessa tipologia dello Scar, pertanto abbiamo un castello superiore monolitico in lega d’alluminio, lower receiver e calciatura in polimeri rinforzati. L’arma è dotata di leva di sicura laterale ambidestra, sgancio caricatore a pulsante sul lato destro e bolt release stile Ar-15 sul lato sinistro, l’upper receiver è dotato di due guide Picatinny integrali a ore 12 (linea di mira) e a ore 6, due ulteriori tratti di Picatinny sui lati nella zona anteriore dell’astina e alla sua estremità, due anelli per cinghia.
I caricatori prismatici hanno capacità di 5, 10 o 15 colpi che risultano standardizzati, almeno in Turchia, tra i produttori di shotgun con alimentazione a caricatore esterno.
Il sistema di funzionamento dell’Scx 12 è a sottrazione di gas, la manetta di armamento è superiore e collocata solo sul lato destro, il fucile è normalmente dotato di calcio fisso e non estensibile ma, è già stata preannunciata anche una versione con calcio ribaltabile sul lato destro; adotta canna lunga 470 o 510 millimetri dotata in volata di fake suppressor, ossia falso silenziatore, questo per dare l’impressione che la canna sia più corta di quello che è per ragioni puramente estetiche. Il fucile Scx 12 è disponibile in 5 colorazioni: nero, Fde, Coyote brown, Gray, Od green. Il costo: l’azienda parla di un prezzo indicativo sui 260-270 dollari ma, mettendo le mani avanti, indica che molto dipenderà dai mercati ove verrà commercializzato.
La Hunt Group è una azienda specializzata in canne lisce e vanta una gamma impressionante di modelli e versioni per caccia, tiro e difesa: sovrapposti, giustapposti, con funzionamento a pompa o a leva, semiauto, a serbatoio o a caricatore, configurazioni bull-pup, carabine ad aria compressa e pistole a salve.
Info: huntgrouparms.com