In occasione di Caccia Village a Bastia Umbra, da sabato 11 a lunedì 13 maggio, Caccia Magazine ha deciso di inaugurare il nuovo progetto Caccia Magazine academy, organizzando ben quattro corsi gratuiti dedicati ai cacciatori, in collaborazione con Browning, Winchester e Kite optics.
I corsi sono stati pensati per andare incontro sia agli appassionati di caccia a palla sia a chi si dedica alla piccola selvaggina, toccando temi come le munizioni a pallini senza piombo, le cartucce metalliche con palla monolitica, le posizioni di tiro a caccia con la carabina e la cinofilia venatoria.
Prenotarsi è già possibile (anzi, è consigliato farlo alla svelta: i posti a disposizione non sono illimitati); per farlo è sufficiente cliccare qui e compilare il form che si aprirà nella pagina di destinazione. I corsi si terranno all’interno dello spazio di Editoriale C&C (casa editrice di Armi e Tiro e Caccia magazine) nel padiglione 7, stand 23.
Tecniche di tiro e munizioni monolitiche
Sono ben due i corsi tenuti nella giornata di sabato 11 maggio da Roberto Vezzoli, cacciatore di selezione esperto, istruttore di tiro e tiratore agonista in numerose discipline. Il primo “La tecnica e le posizioni di tiro nella caccia con la carabina a canna rigata” si terrà sabato 11 maggio alle 10.00, mentre il secondo, “A caccia con le monolitiche: cosa c’è da sapere per ricaricare la cartuccia perfetta”, si terrà nella stessa giornata, alle ore 15.00.
Chi è Roberto Vezzoli
Roberto Vezzoli è nato a Seriate (Bg) nel 1973. Ha ereditato la passione per la caccia da papà Arturo, cacciatore da sempre, prima capannista e poi praticante la caccia vagante alla selvaggina stanziale e migratoria. Roberto ha seguito le orme del padre fin da piccolo, riuscendo a conseguire l’abilitazione venatoria a 21 anni, dopo essersi arruolato nella polizia di Stato e aver svolto il servizio in diverse sedi del Nord Italia, prima del ritorno nella sua Bergamo. Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione alla caccia agli ungulati e alla caccia in zona Alpi: si appassiona al prelievo del capriolo e pratica questa caccia quasi in via esclusiva per 22 anni. Dal 2023 pratica la caccia gli ungulati poligastrici nel Comprensorio alpino Valle Seriana e al cinghiale in selezione nel Comprensorio alpino Prealpi Bergamasche. Ha svolto la mansione di capo settore per la caccia al capriolo per 20 anni e ha fatto parte della Commissione ungulati 18. Pratica attività sportiva agonistica dal 1987 in molte specialità e discipline del tiro, dalla pistola ad aria compressa al tiro a lunga distanza, dalle gare cacciatori al tiro dinamico sportivo, arrivando anche ad aggiudicarsi il titolo Mondiale Ipsc specialità Shotgun.
Le cartucce leadless a pallini
Saranno Pierluigi Orlandi, esperto di caricamento e balistica delle munizioni a canna liscia, e Marco Caimi, giornalista delle redazioni di Armi e Tiro e Caccia Magazine, i relatori del corso che si terrà domenica 12 maggio, alle ore 13.30, intitolato “Acciaio, bismuto, rame, tungsteno: pro e contro delle alternative al piombo nelle munizioni a pallini”. Il corso si occuperà di analizzare i vari materiali alternativi al piombo, la normativa vigente, la sicurezza nell’impiego delle cartucce steel-shot e degli accorgimenti da utilizzare per un passaggio il più semplice possibile al “senza piombo”.
Chi sono Pierluigi Orlandi e Marco Caimi
Pierluigi Orlandi ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia, specializzata nella produzione di cartucce per la caccia e per il tiro. In qualità di consulente tecnico, si è poi dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti in collaborazione con una serie di grandi aziende; attualmente ricopre il ruolo di responsabile ricerca e sviluppo (R&D manager) per il gruppo Nobel Sport. Per oltre 15 anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Banco nazionale di prova.
Marco Caimi, giornalista, è un cinofilo appassionato (con Keira, la sua setter inglese, si dedica in particolare alla caccia alla beccaccia) e un cacciatore di selezione abilitato: ama la caccia agli ungulati alla cerca, che pratica sia in Italia sia all’estero. Su Caccia Magazine e Beccacce che Passione si occupa in particolare di test di armi, munizioni, ottiche e accessori.
Cinofilia e veterinaria
Sarà dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie ortopediche e neurologiche, elettive e traumatiche, del cane da caccia il corso gratuito che il dottor Gianluca Magni, referente chirurgico di numerose cliniche veterinarie italiane, terrà alle 12.15 di sabato 11 maggio durante Caccia Village. Il corso si occuperà di analizzare le varie patologie da trauma frequenti nel cane da caccia (fratture, lussazioni, distrazioni) e quelle ereditarie (displasie, osteocondrite disseccante, malallineamenti tibiali).
Chi è Gianluca Magni
Nel 1991 Gianluca Magni si laurea in Medicina veterinaria all’Università di Bologna. Nel 1993 è tra i soci fondatori della clinica veterinaria Parcoreno (Casalecchio di Reno – Bo), di cui è stato responsabile di chirurgia e pronto soccorso fino al 2002. Successivamente diviene responsabile di chirurgia della clinica veterinaria di referenza Pedrani (Reggio Emilia); in concomitanza ricopre lo stesso incarico anche nella clinica veterinaria dell’Orologio (Sasso Marconi – Bo).
Nell 1999 inizia la sua residenza all’European college of veterinary surgeons sotto la supervisione del dottor Romanelli (chirurgia dei tessuti molli e oncologia) e del dottor Vezzoni (chirurgia ortopedica). Nel 2011 è tra i soci fondatori del centro chirurgico veterinario bolognese (chirurgia di referenza). Tra i suoi principali campi d’interesse s’annoverano l’ortopedia clinica e chirurgica, la neurochirurgia e infine la chirurgia oncologica e ricostruttiva.