Per celebrare il suo settantacinquesimo anniversario, Swarovski optik ha deciso di presentare il suo nuovissimo Ax Visio, il primo binocolo al mondo supportato dall’intelligenza artificiale. Si tratta di un binocolo 10×32 che integra anche un’unità di elaborazione neurale (Npu) che garantisce un’elaborazione rapida delle informazioni ottenute attraverso le lenti e, con il tocco di un pulsante, è in grado di assistere l’utilizzatore nel riconoscimento di più di 9.000 specie di uccelli e mammiferi. Inoltre, la fotocamera integrata è in grado di catturare foto e video, che possono essere immediatamente condivisi sullo smatphone grazie all’app Swarovski optik outdoor. L’Ax Visio 10×32 integra anche la nuova funzionalità Condividi scoperte, che consente di guidare una terza persona verso l’animale osservato utilizzando un sistema di indicatori a freccia sul display dello smartphone.
La linea del prodotto è stata curata dal celebre designer Marc Newson, che aveva già collaborato con l’azienda austriaca nella realizzazione del binocolo Cl Curio. Tra le caratteristiche chiave dell’Ax Visio c’è la garanzia di un aspetto moderno e una maneggevolezza intuitiva, combinati con un design ergonomico e facile da impugnare.
«Nei sette decenni della nostra esistenza, abbiamo sviluppato una profonda comprensione dei requisiti dei nostri consumatori nei gruppi target della caccia, del birdwatching e delle attività all’aria aperta», ha dichiarato Stefan Schwartz, ceo di Swarovski optik. «Sfruttiamo il nostro know-how e le tecnologie di produzione all’avanguardia per offrire soluzioni tecnologiche premium per ciascuna area di applicazione. L’integrazione dei componenti digitali e delle funzionalità dei nostri prodotti porta un valore aggiunto significativo».
Il prodotto sarà disponibile a partire da febbraio 2024 e il prezzo sarà, ovviamente, non proprio per tutte le tasche, pari a 4.680 euro.