Bana confermato presidente di Assoarmieri

Antonio Bana, pochi minuti dopo la proclamazione del presidente
Al termine di un’assemblea elettiva mai così tesa, il noto penalista milanese è stato confermato alla guida del sindacato degli armieri. Battuto 59 a 46 Francesco Zaccà. Al convegno giuridico di domenica, lo stesso Bana ha ufficializzato la nascita del Centro studi di diritto europeo sulle armi che…
Antonio Bana è stato riconfermato per il terzo mandato alla guida di Assoarmieri. Ma l’elezione del noto penalista milanese è avvenuta al termine di un’assemblea elettiva, convocata in occasione della Hit show di Vicenza, tesa come mai era accaduto in precedenza. Pochi giorni prima dell’assemblea, infatti, era stata presentata alla segreteria di Assoarmieri anche la candidatura del noto armiere di Catania, nonché consigliere uscente della stessa Assoarmieri, Francesco Zaccà. Ad arroventare il clima delle elezioni, un cambio di statuto di fine 2018 che ha aperto le porte alle elezioni a iscritti Confcommercio, anche se non iscritti a Assoarmieri. Negli interventi prima del voto, Bana e Zaccà si sono lanciati pesanti frecciate, fino ad arrivare a minacciare una clamorosa scissione.
Anche a votazioni in corso, non sono mancati momenti di tensione tra i due gruppi, tensione che ha fatto salire la suspense nel corso dello scrutinio.
Angelo Buzzini, decano degli armieri italiani, nominato a presiedere l’assemblea, ha provveduto a ufficializzare il risultato emerso dalle schede per l’elezione del presidente e soltanto a quel punto Bana e i consigliere uscenti si sono sciolti in un lungo applauso: 59 voti per Bana, 46 per Zaccà (ai quali vanni aggiunte due schede bianche).
L’assemblea, però, ha avuto uno strascico polemico, con la mozione d’ordine, con la quale Zaccà ha chiesto di considerare illegittima l’elezione di Bana, in quanto non armiere.
Il verdetto delle elezioni per i componenti del consiglio ha riservato qualche sorpresa, con molti dei consiglieri uscenti confermati, ma anche con qualche new entry. Questo l’elenco dei dodici componenti il nuovo consiglio: Adinolfi, Lugli, Lenzerini, Dal Balcon, Tarterini, Moroni Frinchillucci, Pegoraro, Cenci, Buzzini, Pagani, Busin, Cacciatori.
La giornata precedente l’elezione per il prossimo quadriennio, Antonio Bana aveva presentato una grossa novità, per la diffusione della corretta conoscenza della normativa in materia di armi tra gli operatori professionali e anche tra gli appassionati: il presidente di Assoarmieri, Antonio Bana, ha ufficializzato ieri a Hit show 2019 la nascita del Cesdea, ovvero del Centro studi di diritto europeo sulle armi. Si tratta di una associazione alla quale hanno già aderito l’Università degli studi di Milano e l’Università Cattolica, nonché magistrati e professori di diritto, che si propone di studiare, analizzare e diffondere il sapere in materia di diritto delle armi, a tutti i livelli: da quello locale della singola questura a quello nazionale, fino al livello europeo. Il Centro studi si propone come un riferimento autorevole per consentire, anche, al Parlamento di conoscere le zone d’ombra insite nell’attuale normativa. Tra le iniziative in preparazione, infatti, ci sarà una audizione in Senato proprio per fare il punto sui temi caldi post-decreto legislativo 104 del 2018 e un corso di formazione rivolto a magistrati, questori, prefetti e in generale operatori del settore.