Nel pomeriggio di giovedì 10 settembre il direttivo del Comitato D477 si è incontrato a Roma con il presidente Anpam Stefano Fiocchi e con il direttore Anpam Mauro Silvis, per condividere un’analisi in merito alla situazione del settore delle armi civili e sportive e in relazione alle novità normative ipotizzate nelle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti del Governo.
Per il Comitato direttiva 477, di recente costituzione, tale riunione è stata l’occasione per presentarsi ufficialmente all'Associazione degli industriali e per illustrare gli obiettivi ed il relativo piano di lavoro perfezionato nei mesi recenti. Nell’ambito dell’incontro, pur nella parziale differenza degli interessi cui il Comitato direttiva 477 ed Anpam si pongono a tutela, sono stati riconosciuti dai partecipanti molteplici punti d'intesa e ambiti di sinergia.
In particolare, Fiocchi e Silvis hanno ritenuto di esprimere il loro personale apprezzamento sia in merito alla nascita di un movimento strutturato e credibile che si pone in rappresentanza dei cittadini possessori di armi sportive e civili, sia in relazione alla veloce progressione del processo di accreditamento in corso presso le Istituzioni dello Stato (ministero dell’Interno in primis) e i soggetti politici nazionali.
Constatate le molteplici convergenze, e l'intensa attività già posta in essere da Anpam per la tutela del settore (poco pubblicizzata per una precisa scelta strategica), la riunione si è conclusa con il reciproco impegno di approfondire tempi e modalità di sviluppo di sinergie finalizzate al comune impegno per la risoluzione delle difficoltà che attualmente affliggono i tiratori sportivi, i cacciatori, i collezionisti, le armerie, gli importatori e i produttori ferme restando le identità statutarie e le autonomie di azione.
Il Comitato direttiva 477 ringrazia quindi pubblicamente Fiocchi e Silvis e la stessa Anpam per la generosa disponibilità accordata.
Nelle prossime settimane il Comitato direttiva 477 sarà impegnato in un articolato calendario di incontri e riunioni di coordinamento con soggetti istituzionali, referenti politici, operatori ed associazioni del settore, allo scopo di consolidare ed estendere la rete di collaborazioni ormai indispensabile per un’efficace difesa dei diritti e dei legittimi interessi dei cittadini riconosciuti dallo Stato come onesti ed affidabili detentori di armi civili e sportive.
Di tale attività di relazione sarà dato un puntuale riscontro a tutti gli iscritti e sostenitori del Comitato attraverso opportuni comunicati, che ci auguriamo troveranno eco e visibilità anche attraverso la gentile collaborazione delle riviste e dei portali che sino ad oggi ci hanno aiutato e supportato.
Nella foto, scattata presso la sede della riunione, lo studio dell’avvocato De Antoni in Roma, da sinistra a destra i componenti del direttivo del Comitato D477 insieme a direttore e presidente Anpam: Giulio Magnani; Fabio Sacco; Mauro Silvis; Stefano Fiocchi; Gianfederico Rotellini; Cristiano De Antoni; Andrea Gallinari; Marco Ricciardi.