Il Gambero rosso premia il Chianti Beretta

Domenica 17 ottobre, a Roma, la famiglia Gussalli Beretta sarà premiata con i prestigiosi “Tre bicchieri” del Gambero Rosso edizione 2011 per il suo Chianti classico riserva Docg 2007 Castello di Radda. «Si tratta di un riconoscimento importante», ha dichiarato Monique Poncelet Gussalli Beretta, alla guida dellle aziende agricole della famiglia, «che premia l’impegno e i continui sforzi intrapresi, soprattutto in ambito agricolo. Ne siamo molto felici perché testimonia gli importanti risultati q

Domenica 17 ottobre, a Roma, la famiglia Gussalli Beretta sarà premiata con i prestigiosi “Tre bicchieri” del Gambero Rosso edizione 2011 per il suo Chianti classico riserva Docg 2007 Castello di Radda. «Si tratta di un riconoscimento importante», ha dichiarato Monique Poncelet Gussalli Beretta (in foto), alla guida dellle aziende agricole della famiglia, «che premia l’impegno e i continui sforzi intrapresi, soprattutto in ambito agricolo. Ne siamo molto felici perché testimonia gli importanti risultati qualitativi raggiunti dai nostri vini e dal team di lavoro».

Nel pomeriggio, nell’ambito della manifestazione “Città del gusto”, sarà possibile degustare il vino premiato in anteprima. Per tutti gli altri, appuntamento in enoteca a partire da gennaio 2011.

L’azienda agricola Castello di Radda è situata sulla collina che fronteggia a Est il borgo di Radda in Chianti, sotto il borgo di Volpaia. Si estende su una superficie di 150 ettari, 36 dei quali attualmente vitati e in produzione. L’esposizione dei vigneti ruota da Sud-Est a Sud-Ovest su terreni di medio impasto argilloso calcareo, con buona presenza di scheletro, particolarmente vocati per la coltivazione dei vitigni autoctoni. Nel 2003 è stata acquisita dalla famiglia Beretta con l’obiettivo di incrementare il loro interesse nel settore vitivinicolo, in cui sono già attivi con l’azienda storica di famiglia “Lo Sparviere”, che produce le preziose bollicine in Franciacorta, e l’abruzzese “Orlandi Contucci Ponno”.

Come nelle altre due aziende del gruppo, anche a Castello di Radda si è deciso di puntare fortemente sulla qualità, talvolta con scelte coraggiose. Solo per fare un esempio, quest’anno, per raggiungere la piena maturità delle uve in vigna, si sta ancora vendemmiando a ottobre inoltrato, una vendemmia interamente eseguita a mano con raccolta in cassetta.

Una filosofia di produzione rigorosa, che si basa sul rispetto e il recupero del territorio, sul mantenimento di vigne vecchie, con basse rese per ettaro a favore di una produzione qualitativamente superiore e su un impegno costante in vigna da parte di personale esperto e motivato. La cantina si avvale della consulenza dell’enologo Maurizio Castelli, che vanta una pluriennale esperienza in ambiti sia nazionali sia internazionali e importanti riconoscimenti con particolare riferimento ai vitigni toscani.

L’attuale produzione si concentra sul Chianti Classico, con le due etichette Chianti Classico Castello di Radda e Chianti Classico Riserva Castello di Radda.

Gli edifici che oggi ospitano la cantina sono stati realizzati recentemente, su progetto dell’architetto Spartaco Mori, nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni locali. La zona produttiva è sita in prossimità della vigna Poggio Selvale, in un edificio scavato nella dura roccia, completamente sotterraneo, con un basso impatto ambientale ed energetico. Una costruzione prossima, in pietra a vista, ospita invece l’elegante sala degustazione di gusto italiano contemporaneo. I curatissimi giardini, il gazebo fiorentino in posizione dominante e l’ampio portico ricevono i visitatori in un luogo rilassante e accogliente.

Per informazioni: http://www.agricolegussalliberetta.it