Le nuove versioni lusso del sovrapposto F16 di Blaser si chiamano Grand luxe e Heritage, per caccia (Field) e Sporting. Incisioni fini di stile classico, legni di grado 6 e 8.
Sull’onda del successo del sovrapposto F16, la tedesca Blaser ha annunciato l’imminente lancio sul mercato di due nuovi allestimenti dell’arma, che si presentano come upgrade estetici della piattaforma su cui sono sviluppati. Si tratta dell’F16 Grand Luxe e dell’F16 Heritage, due fucili caratterizzati da incisioni fini in stile classico, un po’ in contrasto con le linee moderne e piuttosto austere dell’F16.
Entrambi i modelli presentano la medesima bascula con spigoli arrotondati, tipica dell’F16, che, secondo l’amministratore delegato di Blaser Bernhard Knöbel, fornirebbe la corretta superficie per la realizzazione di incisioni complesse. Sarà possibile scegliere, per entrambi i fucili, tra incisioni a volute floreali o a tema venatorio, entrambe inserite in una cornice in stile inglese.
L’F16 Grand Luxe è caratterizzata da una classica bascula box-lock e da legni di grado sei, la versione Heritage, invece, presenta cartelle lunghe applicate alla bascula e può vantare legni di grado otto. Entrambi sono disponibili, come di consueto, sia in versione Field, dedicata all’attività venatoria, sia in versione Sporting. Come per l’F16, i due nuovi modelli sono prodotti, al momento, solo in calibro 12.