Italyco il nuovo sovrapposto di Fausti, nuovo nelle forme e nelle geometrie esclusive, disegnate da un sapiente lavoro realizzato con la scolpitura eseguita manualmente a scalpello della testa di bascula e dei suoi fianchi. È il concetto di “futuro antico” concepito e applicato da Fausti per i propri modelli di armi fini. Italyco non è, quindi, soltanto una nuova arma sportiva, ma ambisce a diventare un manifesto della grande bellezza italiana.
Due le versioni disponibili, entrambe con chiusura box-lock, una delle quali con cartelle laterali di lungo profilo. Il nuovo sovrapposto è disponibile in tutti i calibri ad anima liscia (12, 16, 20, 28 e .410) con bascule round body dedicate e nei più comuni calibri express per la caccia in battuta. È personalizzabile nelle caratteristiche tecniche e nelle misure della calciatura come si conviene a un fucile di questo livello. Nella versione Slx con cartelle laterali, è uno dei rari esempi, non soltanto italiani, di sovrapposto “round body” con cartelle tonde:
Per entrambe le versioni, la rotondità a unire le curve di bascule e legno in un unico viluppo armonico, la calciatura a mezza pistola con coccia in ebano o acciaio, un'antica tradizione riproposta da Fausti, la bellezza dei legni stagionati di origine circassa e turca, selezionati scegliendone le giuste venature e i contrasti di colore; incassati finemente a mano, finiti a olio e zigrinati a mano con passo fine nelle impugnature; la leva di sgancio dell'astina è ad auget; la ricercata semplicità dell'incisione eseguita completamente a mano con la tecnica del bulino contraddistinta dalla bella riproduzione dello stemma della casa. Il maestro incisore firma e autentica il lavoro.
La finitura finale si offre in due classiche versioni: quella ad argento vecchio e quella ancora più tradizionale e ricercata denominata Bone & Charcoal, le cui marezzature disegnano guizzi arabescati dai colori mai ripetibili che rendono l'arma assolutamente unica. Le canne sono disponibili con strozzature fisse o con strozzatori interni, le geometrie prevedono raccordi dolci e allungati per performance balistiche di livello superiore, certificate dalle prove di sparo consegnate con l'arma. L'accoppiamento tra bascula e canna è eseguito con la tecnica tradizionale del nerofumo. Alla precisione dei moderni centri di lavoro di Fausti è abbinato l'ultimo tocco manuale dell'artigiano che dona anima e carattere al fucile. Gli estrattori automatici e il monogrillo selettivo garantiscono la praticità d'uso in tutti i tipi di caccia. L’Italyco è curato nei minimi particolari, senza trascurare la valigetta creata esclusivamente per trasportare questo modello.