Il Tulps nel consiglio dei ministri

Un articolo del decreto semplificazioni che sarà varato oggi dispone la comunicazione di dati per via telematica tra amministrazioni, anche per quanto riguarda le armi. Un secondo articolo dispone qualche modifica sulle autorizzazioni di polizia anche in materia di armi.

 

"Il Sole 24 Ore" di oggi, venerdì 27 gennaio 2012, alla pagina 10 scrive che nel consiglio dei ministri convocato per varare il decreto semplificazioni per famiglie e imprese ci sarebbe una previsione circa il rinnovo annuale per il porto d'armi. Null'altro è precisato: " …tutta una serie di interventi settoriali disseminati qua e la nel testo: dal rinnovo annuale per il porto d'armi all'allungamento da uno a tre anni della durata delle autorizzazioni di polizia…".
Nelle bozze che circolano sul decreto semplificazioni all'articolo 11 (Modifiche al Tulps) si legge che al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni: "a) all’articolo 13, comma primo, le parole: “un anno” sono sostituite dalle seguenti: “tre anni”; (…)". In pratica, "Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno la durata di tre anni, computati secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio. Il giorno della decorrenza non è computato nel termine".
Un'altra previsione che può interessare i lettori è posta all'articolo 6 punto b) delle bozze finora circolate sul decreto semplificazioni, ove si prevede che siano effettuate esclusivamente in modalità telematica in conformità alle disposizioni di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni "le comunicazioni tra comuni e questure previste dai regolamenti di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 e al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394".
È noto che tale regio decreto è il Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza, nel quale sono contenute numerose norme che riguardano autorizzazioni in materia di armi. Siamo in attesa di leggere il testo approvato del decreto semplificazioni.