Il IV trofeo regionale Poligoni toscani

Si avvia verso le fasi conclusive il IV Trofeo “Poligoni Toscani” riservato a carabine di serie e custom in calibro 22 long rifle sulla distanza di 50 metri

Il trofeo nasce quattro anni fa da una simpatica iniziativa di tiratori, fra cui il “patron” Raffaello Bianchino del Tsn di Prato (Fi), con lo scopo di stabilire un “campo di battaglia” per le storiche rivalità e campanilismi fra le provincie Toscane, rivalità che risalgono sin dai tempi del Medioevo, come quella più famosa fra Guelfi e Ghibellini citata anche da Dante nella Divina commedia.

Naturalmente lo spirito della “battaglia” è oggi prettamente sportivo e goliardico, anche se il Trofeo ha ormai raggiunti un livello di competizione di tutto rispetto, grazie anche alla presenza di numerosi tiratori toscani che gareggiano contemporaneamente anche nelle specialità Uits e Bench rest nazionali e internazionali, fra cui Vito Franco del Tsn di Lucca.

La competizione si basa su 8 gare suddivise in 6 categorie (Standard, Super Standard, Open, Trainer con mire metalliche, Super-Trainer, e Diottre) che si svolgono rispettivamente nei Tsn di Lucca, Pisa, Livorno, Prato, Cascina (Pi), Fucecchio (Fi), Grosseto e Pistoia. I migliori 4 punteggi stabiliscono i tiratori di ogni categoria che hanno accesso alla finale, che quest’anno si svolgerà al Tsn di Lucca il 29 e 30 ottobre. L’aggregato fra il punteggio della gara finale e fra il miglior punteggio di una delle 8 gare del trofeo, stabilirà il numero ristretto di tiratori che avrà accesso alla finalissima che deciderà i podi individuali e di squadra. Verranno anche premiati i tiratori detentori dei rispettivi record di categoria.

 

Per maggior informazioni sul trofeo, sulle categorie, sulle match conditions e sulle classifiche si rimanda al sito web www.poligonitoscani.it