Iwa OutdoorClassics, la fiera leader a livello mondiale per il settore della caccia e degli sport da tiro, da oltre 50 anni favorisce un solido networking tra produttori e rivenditori specializzati. Per l’edizione del suo anniversario, svolgerà ancora una volta questo ruolo e offrirà ai partecipanti un’esperienza fieristica dalle molteplici sfaccettature. L’edizione 2024 è prevista, come da tradizione, alla fiera di Norimberga, dal 29 febbraio al 3 marzo.
Con “Iwa Vision”, la fiera leader a livello mondiale si concentra su nuovi prodotti, innovazioni e tendenze del settore e avvicina i visitatori ai temi rilevanti per il futuro, in qualità di trend driver. Anche la sperimentazione dei prodotti nell’ambito della serie Xperience e la condivisione delle conoscenze sotto forma di diversi programmi dal vivo svolgeranno ancora una volta un ruolo importante a Iwa OutdoorClassics.
La nuova scenografia per il futuro
A Iwa OutdoorClassics verranno forniti diversi formati di stage per la condivisione di conoscenze e discussioni. Nello Shooting expert’s stage del padiglione 1, esperti internazionali dei settori specialistici del diritto e dell’importazione, dell’intelligenza artificiale, del commercio al dettaglio, del lavoro delle associazioni professionali e della ricerca di tendenze si incontreranno con produttori e rivenditori specializzati. In collaborazione con il produttore di tecnologia Mxr Tactics, anche i visitatori avranno l’opportunità per immergersi nel mondo della realtà aumentata. Questa start-up combina realtà aumentata e intelligenza artificiale per rappresentare situazioni di allenamento realistiche.
Quest’anno l’Optics testing area sarà una novità nel padiglione 4: permetterà di simulare condizioni di scarsa illuminazione e persino l’oscurità totale in una camera oscura integrata. Il nuovo elemento è un percorso di prova supervisionato da professionisti, con uno scenario realistico che emana un fascino speciale. Una nuova area composta da un palco specializzato e una lounge incoraggia i visitatori a fare rete, oltre a offrire conferenze e presentazioni affascinanti sul mercato outdoor e sui temi di tendenza del bushcraft e della sopravvivenza. Questo programma è supportato dalla rivista tedesca leader nel settore degli articoli sportivi SAZsport.
Nell’ambito di Iwa OutdoorClassics, SAZsport affronterà la crescente rilevanza dei segmenti “bushcraft” e “survival” e discuterà le opportunità e le sfide attuali insieme al commercio specializzato. “Per noi, come entità mediatica è essenziale avere una panoramica completa degli argomenti attuali nel settore outdoor”, spiega Susa Schreiner, caporedattrice di SAZsport. “Il successo delle produzioni televisive tedesche come “7 vs. Wild”, in particolare, ha dato ai concetti di sopravvivenza e bushcraft un punto d’appoggio non solo nella società in generale, ma anche nei mercati dell’outdoor e della vendita al dettaglio di articoli sportivi”. Insieme a numerosi ospiti entusiasmanti, Schreiner attende con ansia “un programma informativo e una vivace interazione con il settore”.
Blade demo e Airsoft
Sia l’area demo Blade, sia il poligono di tiro Airsoft torneranno a Iwa OutdoorClassics 2024, con lo stesso layout.
La Blade demo area, che è il nuovo centro per il commercio specializzato di coltelli e gli appassionati di coltelli, ha impressionato i professionisti del settore con la sua vasta gamma di presentazioni e vetrine di prodotti nell’ambito dell’IWA Knife Award. Questo premio verrà consegnato anche all’IWA OutdoorClassics 2024, quando una giuria internazionale di esperti selezionerà un vincitore tra i coltelli presentati nelle categorie “Innovazione” e “Classico”. Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di votare dal vivo per il premio nella categoria “Il coltello degli ultimi 50 anni”. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Blade Demo area del Padiglione 5 alle ore 16 di sabato 2 marzo. Anche quest’anno il “Deutsches Klingenmuseum Solingen” (Museo tedesco delle lame di Solingen) farà parte del programma con una collezione storica per impressionare e ispirare i visitatori.
All’Airsoft Shooting range, produttori e rivenditori si concentreranno sull’esperienza del prodotto, associata a tutti gli aspetti dei brand partecipanti. Per l’anno dell’anniversario è stato acquisito anche un partner di spicco. Un nuovo Airsoft Shooting parcours fornirà un ulteriore punto di contatto per i rivenditori specializzati e le parti interessate che vogliono avvicinarsi al segmento. Gestito da Airsoft Helden, il più grande organizzatore tedesco di partite di Airsoft, il corso e l’area incontri offriranno l’opportunità di acquisire una prima esperienza con il segmento delle repliche e di saperne di più sul segmento di mercato di Airsoft. “Il softair non è in crescita solo in Germania, ma in tutta Europa e nel resto del mondo”, spiega Nick Ikonomidis, amministratore delegato di Airsoft Helden. “Siamo molto lieti di presentare il nostro mercato e il nostro segmento in modo così prominente alla più importante fiera internazionale per Airsoft e non vediamo l’ora di interagire in loco”.
Il programma completo delle iniziative di Iwa OutdoorClassics è disponibile su www.iwa.info/programm.