Dopo indiscrezioni e qualche immagine di anteprima, l’israeliana Iwi – Israel weapon industries Ltd. presenta ufficialmente il Tavor nel calibro maggiore che debutterà nei prossimi saloni internazionali della difesa.
Si espande dunque la famiglia dei fucili d’assalto Tavor e il nuovo modello, riprende fedelmente design ed ergonomia della precedente versione in 5,56×45: in effetti però, oggi, non vi sono poi molti bullpup in 7,62×51 in circolazione.
Ergonomicamente parlando, il Tavor 7 è una piattaforma completamente ambidestra con lato di espulsione e manetta di armamento reversibili, i comandi ambidestri comprendono: sicura, sgancio caricatore e blocco dell’otturatore simili a quelli del Tavor X95. L’astina dell’arma include slots M-lok laterali implementate da slitte Picatinny Milstd 1913 a ore 6 e 12.
Il funzionamento è con pistone a corsa corta abbinato ad otturatore rotante, ha valvola regolatrice a 4 posizioni compreso il taglio totale dei gas (posizione off); le canne sono in acciaio, ottenute per rotomartellatura e con cromatura interna offerte in due lunghezze, 17 e 20 pollici, pari rispettivamente a 432 e 508 millimetri mentre le colorazioni attualmente disponibili, sono quattro: sniper gray, od green, black e flat dark earth. L’azienda indica una lunghezza complessiva dell’arma di 723 millimetri (senza però specificare a quale lunghezza di canna si riferisca…) per un peso di 4.100 grammi. Il nuovo bullpup dell’Iwi sarà disponibile nei primi mesi del 2018.