Sabato 16 giugno Acqua1Village, in collaborazione con Krisscombat Milano, presentano una giornata introduttiva a una disciplina marziale asiatica: il Kali-silat. Dalle ore 9 sarà possibile assistere e partecipare gratuitamente all’allenamento che si svolgerà nell’area estiva di Acqua1Village, vicino all’aeroporto di Milano-Malpensa. La partecipazione sarà aperta a tutti e richiede solo l’ingresso al centro sportivo
Sabato 16 giugno Acqua1Village, in collaborazione con Krisscombat Milano, presentano una giornata introduttiva a una disciplina marziale asiatica: il Kali-silat. Dalle ore 9 sarà possibile assistere e partecipare gratuitamente all’allenamento che si svolgerà nell’area estiva di Acqua1Village, vicino all'aeroporto di Milano-Malpensa. La partecipazione sarà aperta a tutti e richiede solo l’ingresso al centro sportivo.
Il Kali-silat si basa sull'insegnamento delle tecniche del Kali filippino e del Silat indonesiano, due delle arti marziali più antiche ed efficaci conosciute. II Kali, chiamato anche Arnis escrima, è un' arte marziale originaria dell'arcipelago delle Filippine che ha subito influenze dalle culture marziali vicine, quali l'Indonesia e la Cina, nonché dalla dominazione spagnola, evolvendosi fino a diventare un sistema di combattimento completo con un accento sull'uso delle armi quali bastoni e armi da taglio in genere. Lo studio degli stili di combattimento indonesiani, definiti "Pencak Silat " è la naturale evoluzione tecnica nonché il completamento del praticante di Kali. Il Pencak Silat nasce nell'area del Sud-Est asiatico e si divide in molteplici stili: Harimau, Cimando, Cinalong, Suffian, Bela Diri, Cipecut, Pamonjet a molti altri ancora. Le origini di questa raffinata arte marziale sono remotissime e i vari stili si sono formati dall'osservazione dei comportamenti degli animali di quelle aree: tigre, serpente, coccodrillo, scorpione, pipistrello, scimmia. Questa disciplina comprende l'utilizzo di tutte le parti del corpo e si basa su differenti principi di combattimento a mani nude. Anche nel Silat è contemplato lo studio e l'uso di molte armi, tra cui: Toya/Tongkat (bastone lungo), Kriss (pugnale sacro dalla lama ondeggiante), Golom (Machete), Chabam (tridente), Sarong, arco e frecce, cerbottana. Nonostante queste arti marziali siano ancora poco conosciute in Italia, la loro efficacia è tale da renderle utili per l'addestramento delle forze di polizia, oltre che dei corpi speciali degli eserciti di molti Paesi, degli addetti alla sicurezza e delle guardie del corpo.
L’Associazione sportiva dilettantistica Acqua1Village nasce nel 2005 come vero e proprio Centro Polifunzionale che vanta un’area coperta di 3.500 metri quadrati e un’area esterna di oltre 10.000. Situato a due passi dall’Aeroporto di Malpensa al suo interno è possibile trovare una piscina di 25 m e 6 corsie che viene scoperta d’estate e una piscina polifunzionale utilizzata per i corsi; 2 sale fitness e una palestra attrezzata; zona thermarium; campi di calcetto e tennis; e durante il periodo di apertura estiva un campo da beach volley.
Per informazioni: www.acqua1village.it.