Presentazione alla stampa ieri in Beretta Gallery a Milano del nuovo progetto di collaborazione tra Beretta ed Assoarmieri per sostenere le armerie e favorirne nel contempo l’associazione di categoria, insostituibile strumento per la tutela legale e commerciale del comparto della vendita al dettaglio. Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ha realizzato una limited edition in 600 esemplari della pistola modello 98Fs calibro 9×21, riservata a tutti gli armieri italiani, che potranno acquistarla a partire dal mese di ottobre.
Nel prezzo di acquisto della pistola sarà compresa la quota associativa annuale ad Assoarmieri che sarà completamente a carico di Beretta. Antonio Bana, presidente di Assoarmieri, e Stefano Quarena in rappresentanza di Beretta hanno ufficializzato l’accordo presentando nel contempo la pistola, destinata a divenire presto un oggetto di desiderio per collezionisti e cultori delle edizioni speciali. La 98Fs limited edition è caratterizzata da una serigrafia del logo Assoarmieri, presenta impugnatura con guancette in gomma e campo matricolare dedicato con sigla Asar.
«È con grande soddisfazione che esprimo tutto il mio apprezzamento per la bellissima ed interessante iniziativa», commenta Bana. «È un passo importante per un connubio sempre più forte, per essere tutti uniti, piccoli e grandi in una prospettiva di crescita nel panorama armiero. In un momento "scosso" da novità legislative e politiche, da innumerevoli difficoltà legate anche all’attività commerciale, l'industria, nella figura della Fabbrica d'Armi Beretta, tende una mano agli armieri per realizzare un primo traguardo collaborativo che spero possa essere di stimolo a molti, d'interesse per tanti e di spinta per tutti noi armieri, onde poter raggiungere nuovi obiettivi e avere sempre quell’entusiasmo e passione che contraddistingue questa attività. Dobbiamo alzare tutti insieme il livello di credibilità, di professionalità per essere sempre più forti di fronte agli innumerevoli attacchi che quotidianamente vengono sferrati contro il mondo delle armi, della caccia e dell'ambiente venatorio. Questa prima iniziativa con la Fabbrica d’Armi Beretta spero possa essere la prima di nuove e future collaborazioni».
Quarena, sales director commercial market di Beretta, commenta così l’operazione: «In un momento di generale difficoltà dal punto di vista del commercio al dettaglio, aggravato da alcune situazioni locali in cui l’apertura della caccia ha subito intralci e limitazioni che rallentano l’attività dei nostri armieri, abbiamo pensato, come azienda leader di settore, di aiutare i nostri partner nel continuare a sostenere l’associazione di categoria che ne cura e tutela gli interessi. La soluzione individuata insieme ad Assoarmieri vuole essere, oltre che un aiuto concreto, anche un gesto simbolico racchiuso in un oggetto ad edizione limitata, destinato ad entrare nelle collezioni dei nostri armieri per celebrare e ricordare, nel tempo, i valori nei quali crediamo e che condividiamo. Beretta ormai da anni ha impostato un percorso di formazione e miglioramento della rete di vendita, chiamato Target Project, con l’obiettivo di aiutare gli armieri ad accrescere le competenze di gestione del loro business in un contesto competitivo e in uno scenario economico che è radicalmente cambiato rispetto al passato, e questa operazione con Assoarmieri è un altro piccolo tassello che aiuta il raggiungimento di questo ambizioso traguardo. L’industria può continuare a crescere se i partner distributivi crescono con lei». (testo e foto di Alex Guzzi)