La Cabina di regia sostiene il manifesto Face per le Europee 2024

La Federazione Europea per la caccia e la conservazione (Face), che rappresenta 7 milioni di cacciatori in tutta Europa e comprende 37 associazioni venatorie nazionali, ha lanciato ufficialmente il suo Manifesto per le elezioni europee del 2024 alla riunione del Consiglio di amministrazione tenutosi a Bruxelles.

Queste elezioni avranno un impatto fondamentale sul panorama politico europeo per i prossimi 5 anni, influenzando la direzione delle politiche e delle iniziative europee, incluse la legislazione ambientale e venatoria. Il Manifesto di FACE ha l’obiettivo di garantire che gli interessi dei cacciatori siano ben rappresentati durante la campagna per le elezioni europee del 2024, affrontando le sfide derivanti dalle decisioni prese a Bruxelles.

Il Presidente di Face, Torbjörn Larsson, ha dichiarato: “Questo Manifesto è un passo significativo per garantire che le voci dei cacciatori europei siano ascoltate e siano meglio comprese. Chiediamo ai nostri politici di lavorare insieme ai cacciatori per promuovere la caccia e la conservazione”.

Le Associazioni nazionali riunite nella cabina di regia unitaria del mondo venatorio (Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Associazione nazionale libera caccia, Arcicaccia, Italcaccia e Cncn) hanno aderito a questa iniziativa diffusa in Europa per sostenere il Manifesto elettorale di Face a livello nazionale, dichiarando: “Siamo impegnati a difendere gli interessi dei cacciatori e la conservazione nel nostro Paese. Questo manifesto ci dà una voce unita per la nostra missione di promozione della caccia responsabile e della protezione del nostro patrimonio naturale e culturale. Incoraggiamo fortemente i candidati e i partiti di tutto l’arco politico a firmare e sostenere questo Manifesto. Tutti i Membri di Face stanno raccogliendo il sostegno per il Manifesto da parte dei candidati del Parlamento europeo (Mep) che rappresentano diverse visioni politiche. Chiediamo ai candidati Mep di firmare e dimostrare il proprio sostegno a un approccio concreto e fondato per la definizione delle politiche per la caccia e la conservazione. Il Manifesto delinea una serie di 5 richieste chiave e funge da potente strumento per sollecitare i futuri politici europei a collaborare con i cacciatori. Inoltre, sottolinea l’importanza di ristabilire l’intergruppo del Parlamento europeo “Biodiversità, caccia, campagna” per la legislatura 2024-2029 e sollecita i legislatori di Bruxelles a riconoscere il prezioso contributo dei cacciatori alla conservazione, all’economia e alla società”.

David Scallan, Segretario generale di Face, ha sottolineato al lancio che “Esattamente un anno prima delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024) Face e i suoi Membri hanno concluso la recente Campagna dei cacciatori europei con più di 365.000 sostenitori in tutta Europa. Il Manifesto Elettorale di Face si basa sul successo di questa campagna, con l’obiettivo di inviare un messaggio chiaro ai politici della prossima legislatura a Bruxelles: Lavora con noi!”.

La campagna per sottoscrivere il Manifesto di Face verrà portata avanti nelle prossime settimane dalla Cabina di regia del mondo venatorio, che continuerà a lavorare per le elezioni europee 2024.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti riguardo la campagna del Manifesto di Face, www.face.eu/election-manifesto.