Wilson Combat presenta la Edc X9, una pistola compatta pensata per il porto occulto che però non ha nulla da invidiare a una full-size. Scopriamo il perché.
L’americana Wilson Combat ha recentemente presentato la Edc X9, una pistola in calibro 9×19 dalle dimensioni compatte che però conserva molte delle caratteristiche di una full-size.
L’arma ha una lunghezza di 18,7 cm e un’altezza di 13,3 cm, tuttavia utilizza caricatori bifilari da 15 colpi. Questo risultato è stato ottenuto grazie al castello X-frame, che mantiene dimensioni simili al classico frame di una 1911 ma è in grado di accettare caricatori di maggiore capacità. Il design X-frame, inoltre, sfrutta la tensione della molla del cane per fissare le gauncette, che possono essere smontate e sostituite con altre di dimensioni diverse utilizzando un cacciaspine.
La Edc X9 monta una canna conica fluted da 4 pollici che, secondo il produttore, è in grado di garantire rosate da 1,5 pollici (3,8 cm) a 25 yard (23 metri). Come la canna, anche la camera di scoppio è scanalata.
La tacca di mira a coda di rondine è regolabile in elevazione, mentre il mirino presenta un inserto in fibra ottica.
Da notare le zigrinature sul carrello, riprese dal modello X-Tac, che permettono di avere una presa salda in qualsiasi condizione di utilizzo.
Wilson Combat descrive così la sua ultima creazione: “Creata da Bill Wilson insieme agli ingegneri Wilson combat e testata approfonditamente dal nostro team di progettisti, campioni di tiro ed esperti, la Edc X9 offre ai tiratori più esigenti un’arma ergonomica e occultabile con la precisione di una 1911 match-grade, che però conserva la capacità e l’affidabilità di una pistola d’ordinanza”.
Il prezzo è di 2895 dollari.