Doppietta per De Nicolo

L’alfiere delle fiamme gialle si aggiudica i 60 a terra e la C10; a Petra Zublasing (nella foto) il titolo in Cs3p. Il nuovo campione italiano di Pistola standard è Matteo Cagossi di Armi e Tiro. Dal presidente Uits, Ernfried Obrist, un premio speciale alle medaglie dei Giochi olimpici europei di Baku

Nella prima giornata di gare al poligono di Bologna, dove è in corso la finale 2015 dei Campionati italiani seniores, sulle linee a 50 metri sono scesi gli atleti di carabina libera a terra. La finale si è svolta secondo il nuovo regolamento Issf e la formula ha coinvolto il pubblico presente, che ha potuto applaudire e tifare gli atleti durante gli ultimi colpi.

Il primo titolo italiano è stato vinto da Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), reduce dalla medaglia d'argento ai Giochi olimpici europei di Baku nella stessa specialità, che in finale (207,3) ha avuto la meglio su Paolo Montaguti (Forlì) e sul veterano Roberto Facheris (Monza).

"A differenza di altri atleti che per la prima volta si sono confrontati con il nuovo regolamento, io avevo avuto già esperienza in questo senso, gareggiando nelle competizioni internazionali", ha spiegato De Nicolo al termine della gara. "Mi ha piacevolmente colpito sentire l'entusiasmo del pubblico: evidentemente questa nuova formula piace".

Nella Pistola standard grande prestazione Matteo Cagossi (che difende i colori del Tsn di Reggio Emilia e che è uno dei tester di punta di Armi e Tiro) con 562 punti, che si è lasciato alle spalle Raffaele Monterno (Livorno) e Massimo Ciccioli (Carabinieri).

Nel Bersaglio mobile a 10 metri ha trionfato Antonio del Cuore (Lecce), distaccando nettamente i suoi avversari.

Nella seconda giornata di gare, finale ricca di emozioni quella della Carabina sportiva 3 posizioni: protagonista Petra Zublasing (Carabinieri) che, reduce da un periodo agonistico ricco di soddisfazioni, ha centrato la medaglia d'oro (455,9). In seconda posizione Jennifer Messaggiero (Marina), terza Sabrina Sena, che ha dovuto lottare per aggiudicarsi il bronzo disputando il primo shoot-off contro Caterina Toscani (Fidenza), che si è piazzata al 5° posto, e il secondo, quello per il podio, contro Antonella Notarangelo (Marina), quarta.

Doppietta per Marco De Nicolo, che in C10 ha conquistato il titolo assoluto (205.6). "Sono molto contento di essere riuscito a vincere il titolo anche in questa specialità: ultimamente sto lavorando molto sulle discipline a fuoco, mi fa piacere essere ancora tra i migliori in Italia anche nell'aria compressa", ha detto De Nicolo che ha voluto esprimersi anche nei confronti dei suoi avversari e compagni di squadra nella nazionale. "In gara c'erano atleti come Enrico Pappalardo, che si sta impegnando moltissimo in questa specialità, tiratori giovani come Bacci e Weithaler che stanno crescendo molto bene e certamente in futuro avranno modo di mettersi in luce sia in campo nazionale sia internazionale. Sono atleti che meritano molto: stanno coltivando il sogno olimpico e auguro loro un giorno di poter fare questa straordinaria esperienza". Al secondo posto si è piazzato Lorenzo Bacci (Fiamme Oro), che ha vinto il suo primo argento in un Campionato seniores (205.3); medaglia di bronzo per Simon Weithaler (Esercito).

Nel pomeriggio della seconda giornata di gare, il presidente dell’Unione italiana Tiro a segno, Ernfried Obrist, ha premiato gli atleti che si sono distinti ai Giochi europei di Baku: Petra Zublasing, oro nella carabina sportiva 3 posizioni e nella carabina mista; Niccolò Campriani, oro nella carabina mista e argento nella C10; Marco De Nicolo, argento nella carabina libera a terra. In rappresentanza dei gruppi sportivi militari sono stati premiati anche il comandante del Centro sportivo carabinieri, colonnello Alberto Minati, e il vice comandante del Gruppo sportivo Fiamme gialle, capitano Giovanni Conti.

 

I RISULTATI

CARABINA SPORTIVA 3 POSIZIONI DONNE

1. ZUBLASING Petra (Carabinieri) 455.9; 2. MESSAGGIERO Jennifer (Marina) 541.6; 3. SENA Sabrina (Forestale).

CARABINA 10 METRI UOMINI

1. DE NICOLO Marco (Fiamme Gialle) 205.6; 2. BACCI Lorenzo (Fiamme Oro) 205.3, 3. WEITHALER Simon (Esercito).

CARABINA LIBERA A TERRA UOMINI

1. DE NICOLO Marco (Fiamme Gialle) 207.3-595; 2.MONTAGUTI Paolo (Forlì) 206.0-596; 3.FACHERIS Roberto (Monza) 590.

PISTOLA STANDARD

1.CAGOSSI Matteo (Reggio Emilia) 562, 2. MONTERNO Raffaele (Livorno) 561; 3. CICCIOLI Massimo (Carabinieri) 559.

BERSAGLIO MOBILE 10 METRI

1.DEL CUORE Antonio (Lecce) 557; 2. PIETROPAOLO Giuseppe (Cava dei tirreni) 536; 3. MOLA Diego (Napoli) 524.