Importante successo per l’azienda belga: l’esercito tedesco ha selezionato la centralina di tiro Fcu – Firing control unit Mk3 nell’ambito del locale programma "soldato futuro"
La Fcu Mk3 destinata ai lanciagranate individuali 40x46Sr, elabora automaticamente una serie di complessi fattori: distanza del bersaglio tramite telemetro laser, angolo di inclinazione, temperatura, tipo di granata, inclinazione laterale indicando il corretto punto di impatto di giorno e di notte. La probabilità di centrare al primo colpo il bersaglio con un lanciagranate individuale è generalmente piuttosto bassa, non tanto per il munizionamento impiegato quanto per la rudimentalità delle mire normalmente installate sui lanciatori e la complessità delle correzioni necessarie prima del tiro: stima della distanza, corretto allineamento mire-bersaglio, considerazione della balistica riferita al tipo di granata impiegato e via dicendo. L’impiego, viceversa, di sistemi optoelettronici come le Fcu Mk3, semplifica notevolmente le operazioni aumentando considerevolmente la probabilità di colpire il bersaglio al primo colpo, soprattutto in situazioni di stress.
La Fn Herstal ha una esperienza di 15 anni in questo specifico settore e la versione Mk3, è l’ultima e più aggiornata versione di questo sistema. La Fcu misura 123×96 millimetri, è alimentata da una singola batteria al litio Cr123 e pesa 550 grammi.