La Fondazione Una Onlus sarà presente dal 13 al 15 febbraio a Vicenza all’interno di Hit show – la manifestazione leader dedicata a Caccia, Difesa Personale e Tiro Sportivo – con un proprio spazio situato in sala 8.0.3 hall 8. Qui i visitatori potranno conoscere e approfondire attività e mission della Fondazione, contribuendo a sostenere i progetti che porta avanti, come quello dedicato alla salvaguardia dell’orso marsicano, l’unico mammifero italiano a rischio estinzione.
Per sensibilizzare i visitatori di Hit show sul tema, la Fondazione Una Onlus ha organizzato una serie di iniziative che vedranno protagonista proprio l’orso marsicano. A partire da un concOrso fotografico che si svolgerà in fiera 13 e il 14 febbraio. Un orso marsicano mascotte passeggerà in questi due giorni all’interno della fiera accompagnato dallo staff Una, i visitatori potranno farsi fotografare con lui e partecipare così al concorso. Le fotografie scattate saranno pubblicate sulla fanpage Facebook ufficiale della Fondazione Una Onlus e le tre che otterranno più like riceveranno fantastici premi.
Ma l’orso marsicano mascotte sarà anche protagonista de “Orso Marsican show”, lo spettacolo itinerante per bambini che si svolgerà il 13 e il 14 febbraio in diversi orari e location: alle 11:00 allo stand Federcaccia-Arcicaccia-Anuu alle 15 allo stand Fiocchi e alle 17 allo stand Beretta.
Le iniziative testimoniano la volontà di veicolare i valori fondanti di Una (comunità, rispetto e presidio del territorio) all’interno del mondo venatorio, promuovendo le attività portate avanti fin qui e interagendo con tutti gli interessati a condividere il percorso della Fondazione alla ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura.
«La presenza della Fondazione Una Onlus all’interno di Hit show è molto significativa», ha dichiarato il Presidente della Fondazione Nicola Perrotti, «perché testimonia la nostra volontà di creare sinergia e condivisione progettuale tra il mondo venatorio e gli altri attori della filiera ambientale. Le numerose iniziative che metteremo in campo a Vicenza puntano a promuovere i nostri valori, diffondendo il messaggio di Una ad un pubblico sensibile ai temi del rispetto del territorio e della sua biodiversità. Il percorso della Fondazione Una è appena iniziato – ha concluso il Presidente Perrotti – e crediamo fortemente che Hit show–Fiera di Vicenza rappresenti per noi una tappa fondamentale di arricchimento e di crescita».
La Fondazione Una Onlus (Uomo, Natura, Ambiente) nasce dal confronto tra mondo ambientalista, agricolo, venatorio, scientifico e accademico, per far compiere un salto di qualità nella tutela e nella gestione della natura. Tale sinergia si è concretizzata in 5 progetti dedicati alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità. Si tratta di un vero cambiamento culturale che mette in connessione idee e progetti in cui i valori tradizionali delle comunità, il presidio del territorio e le attività ecologiche diventino un nuovo modo di agire dell’uomo, finalmente in equilibrio con l’evoluzione della natura.