Tecnostudio engineering è un’azienda di Villa Carcina (Bs) specializzata da trent’anni nella progettazione e industrializzazione di armi. La sua più recente creazione (brevettata) stupisce a prima vista! Perché?
Tecnostudio engineering è un’azienda di Villa Carcina (Bs) specializzata da trent’anni nella progettazione e industrializzazione di armi. Ha lavorato allo sviluppo di molti importanti progetti per aziende primarie del settore. La sua più recente creazione è New edge, una innovativa pistola semiautomatica polimerica che, oltre alla classica configurazione di fusto con grilletto convenzionale, dispone opzionalmente di un fusto innovativo (brevettato) che… non ha grilletto! In realtà il grilletto c’è, solo che viene comandato dal pollice anziché dall’indice, come nella totalità delle concorrenti. La differenza è sostanziale: con un fusto di questo genere, sono quattro le dita impegnate nel controllo dell’arma e, di conseguenza, il rilevamento risulta molto più efficacemente contrastato. Tale caratteristica è stata confermata grazie a filmati con telecamere ad altissima velocità di ultima generazione. Oltre ai due fusti, l’azienda ha messo a punto anche un modulo tattico per trasformare la pistola in carabina.
I patiti di armi d’epoca ricorderanno, probabilmente, che negli ultimi anni del XIX secolo fu un altro italiano a cimentarsi con un sistema di scatto comandato dal pollice, per fucili e carabine: si chiamava Pieri ma, ovviamente, il sistema non fu mai sperimentato con una pistola semiautomatica, per di più polimerica!