Le prime due gare in Azerbaijan parlano serbo e cinese: per vincere, i numeri uno hanno dovuto spuntarla in entrambi i casi allo shoot-off
Si è aperta con due gare emozionanti la terza tappa della Coppa del Mondo di tiro a segno 2017, in corso di svolgimento a Gabala. In terra azera infatti si sono svolti i contest di carabina ad aria compressa sia al maschile sia al femminile.
Nel concorso dedicato agli uomini a spuntarla allo spareggio è stato il serbo Milutin Stefanovic che dopo aver totalizzato 250, 9 punti – al pari del rivale cinese Yuncong Yao – nello shoot-off si è rivelato più freddo dell'asiatico trovando un 10,0 (contro il 9,6 del rivale), con il quale si è issato sul gradino più alto del podio. In terza piazza invece, il magiaro Istvan Peni con lo score di 229,4 punti.
Tutto cinese è stato l'epilogo riservato alle ragazze: Xinyi Peng infatti ha battuto la connazionale Mengyao Shi, dopo che le due avevano totalizzato 248,1 punti, con uno shoot-off da 9,9 contro un 9,5. Un duello davvero palpitante che a sua volta era stato anticipato da quello per il podio fra la tiratrice di Singapore Xinag Wei Ser e l'indiana Sajjanar, dove la prima si è dimostrata più precisa prendendosi il bronzo.
Non c'erano italiani in gara, in entrambe le gare.