La Svizzera ha una nuova pistola d’ordinanza: la P320

L’esercito elvetico manda in pensione, dopo mezzo secolo esatto di onorato servizio, la Sig Sauer P220 e acquista la P320. Il fabbisogno è di 140 mila esemplari

L’esercito svizzero cambia la pistola d’ordinanza: va in pensione, dopo mezzo secolo di onorato servizio, la Sig Sauer P220 (adottata come Pistole 75 appunto nel 1975), arriva la P320, la stessa arma attualmente d’ordinanza per le forze armate statunitensi. Secondo il comunicato ufficiale dell’esercito elvetico, la procedura di selezione ha previsto il confronto con diversi fornitori, e dopo “intensa e completa prova tecnica” se la giocavano alla pari la Glock 45 e la Sig Sauer P320, la scelta finale è ricaduta su quest’ultima in virtù del minor costo di acquisizione, valutando complessivamente i trent’anni previsti di durata in servizio.

Il fabbisogno complessivo ammonta a 140 mila esemplari, i primi 50 mila saranno messi in commessa già per il 2026, includendo caricatori di ricambio, fondine, materiale per l’addestramento. Sig Sauer ha precisato che la produzione della pistola avverrà sul suolo svizzero, “contribuendo così allo sviluppo e al rafforzamento del polo industriale nazionale”. Considerando che il brand Sig è per l’appunto nato nella Confederazione, si può ben parlare di un ritorno alle origini…