Queste pistole cerimoniali rispettano in tutto le caratteristiche tecniche delle M17 adottate dalle forze armate americane, ma hanno materiali, lavorazioni e finiture speciali dense di significati patriottici.
Innanzitutto il fusto non è in polimero, ma in lega leggera e privo del rail, la brunitura, estesa anche ai comandi, è rifinita con lucidatura high gloss, l’impugnatura incorpora due inserti in legno recuperati dalla tolda della nave Uss Olympia che nel 1921, riportò in patria i resti del Milite ignoto, su entrambi gli inserti poi, è inserito il crest delle guardie del servizio.
Gli intagli di presa sono stati sostituiti da particolari incisioni a formare il numero romano XXI: 21, come i 21 i passi che le guardie compiono di fronte alla tomba e come le 21 salve d’onore col cannone.
Sulla piastrina protettiva dell’intaglio per i micro red dot, c’è una incisione che riproduce un bassorilievo ripreso dalla tomba con tre figure greche: Peace, Victory e Valor.
Nelle mire c’è un inserto in vetro contenente polvere di marmo bianca, prelevata dalla tomba, il caricatore da 21 colpi è dotato di pad in alluminio ulteriormente inciso
