Non si può dire che la versatilità delle azioni X-Bolt non venga ampiamente sfruttata dalla Browning: per il 2017 ecco un tris di nuovi modelli per nuove applicazioni
Non si può dire che la versatilità delle azioni X-Bolt non venga ampiamente sfruttata dalla Browning: per il 2017 ecco un tris di nuovi modelli per nuove applicazioni.
A Iwa è stata mostrata, per esempio, la versione X-Bolt Sf calibro .308 Winchester con canna fluted con compensatore a due camere implementato da chassis Hs3 (Hunter/Sniper) e calciatura regolabile scheletrata Skeleton rifle stock V4 della Mdt Tactical. Lo chassis americano Hs3, come noto, è realizzato con struttura in alluminio con adattamento specifico alle azioni che si vogliono impiegare (e quella della X-Bolt è una nuova aggiunta…), ha fianchi realizzati in polimeri disponibili nelle colorazioni nero o Fde. Utilizza caricatori da 5 o 10 colpi della Accuracy International.
L’X-Bolt Hell's Canyon long range è invece in calibro 6,5 Creedmmore e con caricatore da 4 colpi staccabile: canna “heavy sporter” con flutature e compensatore rifinita in Cerakote Burnt bronze, calciatura con pattern A-Tacs Au (Arid/urban), scatto regolabile. Con canna da 26 pollici pesa 3.260 grammi. Pensato per tiri a lunga distanza.
L’X-Bolt Suppressor Ready A-Tacs Le è invece in “limited edition” ossia, disponibile solo presso certi distributori. È in calibro .223 Remington con canna “Medium-heavy” da 20 pollici e canna filettata per il montaggio di moderatori di suono e calciatura in compositi con colorazione A-Tacs Le, grazie al calibro e all’azione short il peso è di appena 3.175 grammi. Qui, l’applicazione è sicuramente quella di “urban sniper”.