La legge di stabilità, attualmente al vaglio della camera, dovrebbe teoricamente servire a fornire gli strumenti economici per il funzionamento dello Stato, nell'anno a venire. In realtà, è spesso utilizzata come legge "omnibus", nella quale far confluire mille problemi che nulla hanno a che fare con il tema principale: il caso più emblematico per il nostro settore è quello della proroga per le armi a uso scenico, ma l'elenco è veramente sconfinato. Si tratta di una cattiva abitudine che ha radici antiche, criticata da più parti perché tende a occultare molte questioni al vaglio dell'opinione pubblica e della discussione parlamentare "consapevole". Ma tant'è…
Ecco qualche esempio:
RADIOASTRONOMIA: È autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, in favore dell’Istituto nazionale di astrofisica – Inaf, per sostenere le ricerche e lo sviluppo di partenariati con imprese di alta tecnologia su progetti internazionali per lo sviluppo e la realizzazione di strumenti altamente innovativi.
MOLFETTA: in arrivo 10 milioni per la diga foranea del porto della città pugliese. La misura è stata a lungo in bilico ma alla fine ha resistito ed è passata.
MARINA RESORT: È prevista l’applicazione fino al 31 dicembre 2015, anziché fino al 31 dicembre 2014, della norma che agevola l’istituzione dei marina resort, equiparando le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all'interno delle proprie unità da diporto, ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato, alle strutture ricettive all’aria aperta. Viene così applicata l’aliquota Iva agevolata al 10%, anziché dell’aliquota ordinaria del 22%.
STRETTO DI MESSINA: Viene finanziato con 10 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, il servizio di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina.
FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE: L'art bonus viene esteso anche alle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione.
PALAZZO GIUSTIZIA PALERMO: Viene stabilito che un decreto interministeriale dovrà individuare gli investimenti necessari alla realizzazione delle opere per la messa in sicurezza degli uffici giudiziari.
PROMOZIONE CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO: Viene autorizzata la spesa di 3,5 mln per la promozione della lingua e cultura italiana all’estero nel prossimo anno, con particolare riferimento agli enti gestori di corsi di lingua e cultura italiana all’estero.
AUTOBUS: Dal primo gennaio 2019 sarà vietata la circolazione su tutto il territorio nazionale agli autobus o pullman a benzina e gasolio di categoria Euro 0, che rientrino nelle categorie M2 ed M3.
EROGAZIONI PARTITI: Le detrazioni dei versamenti effettuati in favore di partiti, o movimenti politici, anche se effettuati dai candidati e dagli eletti alle cariche pubbliche, potranno essere utilizzate anche nel caso in cui i versamenti siano effettuati tramite donazioni.
AGENZIA SPAZIALE: È previsto un contributo di 30 milioni di euro per gli anni 2015-2017 all’Asi, per il finanziamento di programmi spaziali strategici nazionali in corso di svolgimento.
CROCE ROSSA: La norma è stata inserita per specificare che i comitati di Trento e Bolzano sono comitati provinciali.
CARTA ACQUISTI: La norma consente a Poste italiane di percepire i compensi per il servizio prestato, quale gestore del servizio integrato di gestione delle carte acquisti, fino alla data in cui sono stati perfezionati i contratti con il nuovo gestore del servizio e i relativi rapporti amministrativi.
FERROVIA ANDORRA-FINALE LIGURE: È autorizzato un contributo quindicennale in erogazione diretta di 15 milioni di euro, a decorrere dal 2016, per l’avvio dei lavori sulla tratta ferroviaria Andora – Finale Ligure.
AUSCHWITZ: È previsto un contributo di 1 mln per il 2015 alla fondazione Auschwitz-Birkenau. Tale somma costituisce la partecipazione italiana al fondo perpetuo istituito per la perenne conservazione del campo di sterminio.
SCREENING NEONATALE: Viene incrementato di 5 mln a decorrere dal 2015 il fondo per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie.
FONDO FORMAZIONE ARTISTICA: E' autorizzata la spesa di 5 milioni da destinare nel 2015 agli istituti superiori di studi musicali (ex pareggiati) e di 1 milione da destinare, sempre nel 2015, alle accademie di belle arti non statali.
SCUOLA SARDEGNA: Per la sola isola è autorizzata la spesa di 5 mln, nel 2015, per gli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici scolastici dei comuni della Sardegna danneggiati dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2013.
COLLEGI UNIVERSITARI: E' autorizzata una spesa integrativa di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, per il finanziamento di interventi a favore dei collegi universitari di merito legalmente riconosciuti (le strutture che affiancano gli atenei italiani).
ISTITUTO ITALIANO TECNOLOGIA: Viene incrementata di 3 milioni di euro dal 2015 l’autorizzazione di spesa destinata alle iniziative di sviluppo tecnologico del paese e per l’alta formazione tecnologica.
PROMOZIONE PATRIMONIO CULTURALE: È autorizzata la spesa di 5,5 milioni di euro per il 2015, per la tutela e la promozione del patrimonio culturale e storico.
FECONDAZIONE ETEROLOGA: È istituito il registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive a scopi di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.
INFORMAZIONE ITALIANA DIFFUSA ALL’ESTERO: Dal primo gennaio 2015 sono trasferite alla presidenza del Consiglio dei ministri le attività e le relative risorse dedicate alla diffusione di notizie italiane mediante testate giornalistiche italiane e straniere.
MINORANZA LINGUISTICA SLOVENA: La regione Friuli-Venezia Giulia è autorizzata a rimodulare gli interventi e le iniziative a favore della minoranza linguistica slovena.
FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO: È autorizzata la spesa di 7,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016, da destinare alla Veneranda fabbrica del duomo di Milano, per interventi conservativi e manutentivi straordinari del Duomo.