Brixia expo e Camera di commercio di Brescia hanno siglato un protocollo di intesa con HuntEx, la maggiore manifestazione del settore armiero in Sudafrica, con l’obiettivo di aprire i canali per sviluppare relazioni commerciali tra il distretto armiero italiano e quello sudafricano in relazione alle armi sportive e da caccia.
«Con questo accordo», sottolinea Marco Citterio, amministratore delegato di Brixia expo Fiera di Brescia, «prosegue il progetto di internazionalizzazione di Exa, il cui obiettivo è sviluppare il network per fare conoscere il distretto italiano delle armi sportive e da caccia e dar vita a una rete di concessionari per il prodotto armiero in Sudafrica. L’intento di Exa è quello di diventare un punto di riferimento di un settore che troppo spesso soffre la disinformazione e il pregiudizio».
Il protocollo prevede, tra l’altro, una visita a Brescia, nel febbraio 2013, di una delegazione di buyers sudafricani per incontrare imprese del settore armiero italiano. Exa sarà presente con uno spazio promozionale a HuntEx 2013 e 2014, mentre HuntEx sarà presente a Exa nel 2014 per presentare le principali destinazioni di caccia in Sudafrica.
L’Italia èil primo produttore europeo di armi sportive e da caccia e copre ben il 60% del totale nell’Unione europea e l’80% di questa produzione èrealizzato dalle oltre 120 imprese bresciane. Ricordiamo che Exa, giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione, si svolgeràdal 13 al 16 aprile 2013, come sempre al polo espositivo di Brescia.