Meglio di così non poteva andare. Valerio Luchini sale sul gradino più alto del podio continentale e conquista il suo primo titolo di Campione europeo. Una bella soddisfazione ed una grande prova di orgoglio per il ventottenne tiratore romano, da sei anni in forza al Gruppo Sportivo dei Carabinieri, già vincitore di un argento europeo a Belgrado nel 2005 e di un bronzo a Nicosia nel 2007. Entrato in finale con 122/125, secondo miglior punteggio dopo il 123 del padrone di casa Georgios Achilleos, pari merito con il ceco Jakub Tomacek, Valerio sapeva che per stare sul podio non avrebbe dovuto sbagliare nulla, e così ha fatto. Un perfetto 25/25 che gli ha permesso di approfittare degli errori dei due avversari e di farsi largo fino alla vetta.
“Mi sono preparato tanto ma non mi vergogno di dire che questo risultato è arrivato quasi inaspettato – spiega Luchini al termine della gara – E’ da molto tempo che arrivo ad un passo dal risultato e poi all’ultimo sfuma. Non ci ho voluto pensare fino all’ultimo piattello. Avevo già vinto due titoli europei, ma da junior è diverso. Questo è il primo riconoscimento di alto livello e sono davvero molto contento. Voglio dedicarlo a quanti mi sono stati vicino e mi hanno sopportato e supportato. Un ringraziamento particolare va all’Arma dei Carabinieri che mi sostiene con grande forza”.
Al secondo posto il greco Efthimios Mitas, argento con 146 mentre il bronzo è andato, dopo uno shoot-off a tre, ad Achilleos con 145 +4.
Grande rammarico per gli altri due azzurri in gara. Luigi Lodde ed Ennio Falco bruciano tutto il lavoro fatte nelle qualificazioni con un’ultima serie non all’altezza dei migliori. Il tiratore di Ozieri (Ss) in forza al gruppo sportivo dell’Esercito, si è presentato in quinta serie con un buon 97/100 ma i due zeri (il 3 pull ed il 5 pull, entrambi in doppia) in cui è inciampato lo hanno portato a quota 120/125, un piattello in meno di quelli necessari per l’accesso allo spareggio per la finale. Decisamente più catastrofico il 21 collezionato dal campione olimpico di Atlanta ’96 di Sant’Angelo in Formis e in forza alla Forestale. Falco, infatti, era arrivato al termine della quarta serie con un ottimo 98/100, perfettamente inserito nel gruppo di testa. Purtroppo ha iniziato con il piede sbagliato gli ultimi 25 piattelli. Due zeri nei primi due piattelli (1 pull singolo ed in doppia) ai quali ha aggiunto due zeri in quarta pedana (il mark singolo ed il secondo dei due mark in doppia) che gli sono costati il 22° posto con il totale di 119. In ogni caso, il terzetto italiano si è guadagnato la medaglia d’argento a squadre con lo score di 361/375, alle spalle dei padroni di casa ciprioti, primi con 365, e davanti ai colleghi della Repubblica Ceca, terzi con 359.
“Valerio (Luchini, ndr) è stato davvero bravo e questo risultato ci voleva proprio, fa bene a tutta la squadra – ha dichiarato il ct Francesco Fazi – Quest’oro risolleva il morale di tutti. Sia Ennio (Falco, ndr) che Luigi (Lodde, ndr) hanno dimostrato di essere li, ad un passo dalla finale. Entrambi hanno avuto una defaillance nell’ultima serie ma sono contento di entrambi. Ora servirà solo un lavoro di rifinitura della preparazione”.
Finale centrata anche nel comparto degli Junior. Gabriele Rossetti, nipote di Bruno Rossetti vincitore della medaglia di bronzo nello Skeet alle Olimpiadi di Barcellona 1992, si è meritato la serie decisiva con lo score di 117/125 e nel round conclusivo ha saputo approfittare degli errori degli avversari e, piattello dopo piattello, con lo score totale di 141/150 è arrivato sul podio, pari merito al ceco Pacak. Davanti a loro solo il cipriota Vasiliou, oro con 142. Nello shoot-off per l’argento il giovane talento azzurro ha fatto ricorso a tutta la sua concentrazione ed ha regolato l’avversario con +2 a +1.
Fuori dalla finale allo spareggio Vincenzo Grizi di Castel Gandolfo (RM) che con 115/125 ha spareggiato con due colleghi per un solo posto. Purtroppo il russo Fedorov ha mantenuto i nervi più saldi di lui relegandolo al 7° posto. Poco più indietro Tammaro Cassandro (Gruppo Giovanile Forestale) di Caserta che si è meritato il 9° posto con 114.
Anche in questo caso la squadra azzurra tornerà a casa con l’argento conquistato con 346 punti nella classifica per nazioni. Meglio di loro solo i Cechi, oro con 352/375, e dietro di loro con 344 i Ciprioti al terzo posto.
RISUTLATI
Skeet Men: 1° Valerio LUCHINI (ITA) 147/150; 2° Efthimios MITAS (GRE) 146; 3° Georgios ACHILLEOS (CYP) 145 (+4); 4° Andreas CHASIKOS (CYP) 145 (+3); 5° Jakub TOMACEK (CZE) 145 (+1); 6° Tomas NYDRLE (CZE) 144; 10° Luigi LODDE (ITA) 120; 22° Ennio FALCO (ITA) 119.
Skeet Junior Men: 1° Nicolas VASILIOU (CYP) 142; 2° Gabriele ROSSETTI (ITA) 141 (+2); 3° Miroslav PACAK (CZE) 141 (+1); 4° Milos SLAVICEK (CZE) 140; 5° Frantisek KADLEC (CZE) 140; 6° Anatoly FEDOROV (RUS) 138; 7° Vincenzo GRIZI (ITA) 115/125 (+3); 9° Tammaro CASSANDRO (ITA) 114.
Squadra Skeet Men: 1ª CIPRO 365/375; 2ª ITALIA 361; 3ª REPUBBLUCA CECA 359.
Squadra Skeet Junior Men: 1ª REPUBBLICA CECA 352/375; 2ª ITALIA 346; 3ª CIPRO 344
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis (CE); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma.
Women: Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Ardea (RM); Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM).
Junior Men: Tammaro Cassandro (Gruppo Giovanile Forestale) di Caserta; Vincenzo Grizi di Castel Gandolfo (RM); Gabriele Rossetti (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).
Junior Women: Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT).
Commissario Tecnico: Francesco Fazi .
LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Men: Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM), Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Davide Gasparini (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Gabicce Mare (PU).
Junior Men: Andrea Vescovi di Città di Castello (PG); Jacopo Trevisan di Orgiano (VI) e Simone Vedovelli di Ghedi (BS).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci .
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli; Rodolfo Viganò (Forestale) di Castello d’Agogna (PV).
Women: Federica Caporuscio di Roma; Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO).
Junior Men: Valerio Grazini di Viterbo; Carlo Mancarella (Gruppo Giovanile Fiamme Oro) di Brindisi; Antonio Michael Torsello di Surbo (LE).
Junior Women: Alessia Iezzi di Manoppello (PE); Alessia Montanino di Palma Campania; Silvana Stanco di Winterthur (SUI).
Commissario Tecnico: Albano Pera .
PROGRAMMA
Lunedì 21 maggio Allenamenti Ufficiali Double Trap
Martedì 22 maggio Gara Double Trap Men / Junior Men(150 piattelli)
Ore14.15 Finale Double Trap Men
Ore 15.00 Finale Double Trap Junior Men
Mercoledì 23 maggio Allenamenti Ufficiali Fossa Olimpica
Giovedì 24 maggio Gara Trap Men / Junior Men (50 piattelli)
Gara Trap Women / Junior Women (75 piattelli)
Ore 15.15 Finale Trap Women
Ore 16.00 Finale Trap Junior Women
Venerdì 25 maggio Gara Trap Men / Junior Men (75 piattelli)
Ore 14.30 Finale Trap Men
Ore15.15 Finale Trap Junior Men
N.B.: tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana