L’Unione italiana Tiro a segno ha pubblicato nella serata di ieri il manifesto 2023, che contiene le indicazioni relative alle tariffe minime per l’iscrizione e per gli altri servizi, le procedure per i corsi, i documenti necessari per l’iscrizione al Tsn eccetera.
Per quanto riguarda le tariffe di iscrizione e tesseramento Uits non ci sono variazioni di rilievo, leggero aumento invece per l’iscrizione dei soci d’obbligo, più cospicuo l’aumento della tariffa per il Diploma di idoneità al maneggio armi che, adesso, prevede obbligatoriamente anche una sessione di tiro con 10 colpi a carica ridotta con il fucile ad anima liscia, oltre alle lezioni con pistola e carabina. Nel precedente manifesto la canna liscia era già contemplata, ma solo “nelle strutture ove sia consentito”. La tariffa per il Dima è passata quindi dai 120 euro più eventuali 10 euro per le munizioni canna liscia, a 150 euro incluse le munizioni a canna liscia. La novità più interessante relativa al Diploma di idoneità maneggio armi consiste tuttavia nella predisposizione di un vademecum didattico, che è stato anch’esso pubblicato on-line sul sito dell’Uits e che potrà quindi essere visionato direttamente dai corsisti oppure scaricato dalla sezioni. Lo scopo del vademecum è quello di consentire una formazione comune in tutte le sezioni Tsn.
Anche per le lezioni obbligatorie per le polizie locali c’è stata una variazione rispetto al manifesto precedente: il numero totale di munizioni annue da sparare nei corsi regolamentari passa da 100 (25+25+50 all’esame finale) a 150 cartucce (50+50+50 all’esame finale).
L’Uits ha provveduto a pubblicare anche i programmi sportivi, per le discipline Issf e non Issf: in questo caso, una delle novità introdotte è, per le discipline non Issf, l’obbligo di avere in gara un delegato tecnico Uits (funzione che in precedenza poteva essere svolta dal presidente di sezione o da un “esperto Uits di sua fiducia”. La copertura dei costi legati alla presenza del delegato tecnico sarà sostenuta per il 50 per cento dall’Uits e per il 50 per cento dalla sezione.
Per visionare e scaricare il manifesto 2023, il manuale per il Dima e i programmi sportivi Issf e non Issf, CLICCA QUI.