L’Unione italiana Tiro a segno ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Istituto per il credito sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile attraverso lo sport e la cultura, per assicurare alla Federazione e ai suoi associati le migliori condizioni per il soddisfacimento delle loro esigenze economiche e finanziarie connesse alle attività sportive.
L’accordo, siglato dalla Presidente di Ics, Antonella Baldino, e dal presidente della Uits Costantino Vespasiano, metterà a disposizione della Federazione prodotti dedicati per supportare l’attività oltre che la crescita del movimento sportivo nel territorio nazionale.
In particolare, la Uits e i suoi affiliati potranno puntare alla riqualificazione, ampliamento, messa a norma, abbattimento delle barriere architettoniche degli impianti sportivi grazie allo strumento “Top of the sport”, il prodotto Ics che prevede la possibilità di finanziare interventi fino a 6 milioni di euro a tasso completamente abbattuto. Contemporaneamente sarà possibile investire anche nell’acquisto di attrezzature sportive grazie al “Mutuo Light 2.0”, strumento dell’Istituto per il Credito Sportivo dedicato alle Federazioni, fino a un massimo di 60 mila euro.
“La Convenzione firmata con l’Unione italiana tiro a segno”, si legge nel comunicato ufficiale sul sito dell’Uits, “ha l’obiettivo di supportare l’attività di base e professionistica delle varie discipline. Lo sviluppo degli impianti sportivi, oltre che l’acquisto di attrezzatura sportiva, è di primaria importanza per garantire una rapida ed efficiente diffusione dello Sport in vista anche della preparazione per i Giochi della XXXIII Olimpiade di Parigi”.
Una iniziativa analoga era stata già messa in campo una decina di anni fa, sotto l’egida del presidente Ernfried Obrist.