Lunga distanza: si parte!


È tutto pronto! Il Campionato italiano di Tiro a lunga distanza è pronto ai nastri di partenza. Domenica prossima, 28 marzo, sarà il poligono siciliano di Collesano (Pa) a tenere a battesimo la prima gara di qualificazione dell’edizione 2021, per quella che si presenta come una stagione molto importante, dopo il “passaggio” della disciplina sotto l’egida della Uits. Dopo i tiratori siciliani, sarà la volta degli iscritti agli iscritti al girone Campania (11 aprile F-class e Target), poi il Lazio (17-18 aprile al sabato Target, alla domenica F-class); poi la Toscana (8 maggio Target e 9 maggio F-class); poi il Piemonte (15 maggio Target, 16 maggio F-class); poi l’Abruzzo (23 maggio F-class e Target).
Nonostante le tante difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, i tiratori sono pronti, anche se non tutti sono riusciti a frequentare i campi di tiro per gli allenamenti, proprio a causa delle fasce di rischio in cui sono state suddivise le regioni italiane.
Un gruppo di partecipanti al Campionato italiano si è dato appuntamento al campo di tiro Long range shooting di Roma, dove si è tenuto il primo allenamento competitivo in vista dell’inizio del IX Campionato italiano Tiro lunga distanza. Alla manifestazione, inserita tra quelle riconosciute dal Coni di interesse nazionale, hanno partecipato 35 tiratori, tra i quali alcuni esordienti, divisi nelle categorie F-class (Open e Tr) e Target (Entry e Specialist).
Dal punto di vista meteo, la giornata è stata perfetta per questa disciplina, con cielo a tratti velato, temperatura fresca e un vento a tratti costante, inizialmente tra i 2 e i 3 m/sec, con raffiche fino a 4 m/sec, quasi perpendicolare al campo di gara proveniente da sinistra.
Grazie all’ottima configurazione dell’area su cui sorge il poligono, dotato di nove bandiere segnaletiche regolamentari, disposte ai lati del campo, dotato di angolo di sito uguale a zero, i tiratori hanno potuto applicare le difficili tecniche di lettura del vento e anche i meno esperti sono riusciti a godere delle emozioni che questa affascinante disciplina può regalare. I punteggi di tutto rispetto dimostrano come anche con un vento ragguardevole, applicando correttamente le tecniche basilari, i risultati arrivano. I tre match regolamentari sono filati via in maniera ordinata e fluida
«Fa piacere constatare», scrivono in un comunicato i responsabili della Lunga distanza nominati in seno alla Uits, «come questo primo evento del Tld, organizzato dopo il riconoscimento federale della nostra disciplina, seppur in un momento contingente molto sfavorevole, abbia fatto registrare il pieno di partecipanti, che hanno potuto effettuare, in sicurezza, un ottimo allenamento in vista dell’imminente avvio del Campionato italiano, che già al momento può contare su un considerevole numero di iscritti, in continuo aumento. Un doveroso ringraziamento all’Unione italiana Tiro a segno che ci ha accolto con entusiasmo, facendoci avvertire la vicinanza e l’impegno che gli organi federali stanno profondendo per lo sviluppo del Tld. Il plauso e i ringraziamenti di tutti i tiratori vanno alla giovane, ma efficiente, organizzazione del Long range shooting, che sta lavorando sodo per fornire un servizio sempre più accurato e tecnico. Un caloroso grazie da parte del referente della disciplina e del gruppo di lavoro che lo affianca alle centinaia di appassionati che ci seguono e ci spronano nel nostro quotidiano impegno di promozione e crescita del Tiro a lunga distanza».
Classifica finale roma 21 MARZO 2021