Il presidente Ernfried Obrist ha aperto i lavori ringraziando i presenti, presidenti e rappresentanti degli atleti e dei tecnici, consiglieri federali, presidenti dei comitati regionali, delegati, lo staff tecnico con il direttore sportivo, Valentina Turisini, il responsabile dell'attività sportiva Horst Geier e il responsabile del centro tecnico federale di Civitavecchia. Il presidente della Sezione di Terni Emilio Galeazzi è stato proposto dal presidente Obrist quale presidente dell'assemblea, Francesco Tommasi della Sezione di Lecce è stato proposto come vice presidente. Dopo l'approvazione da parte dell'assemblea per alzata di mano sono stati avviati ufficialmente i lavori.
La comunicazione del presidente Obrist e la Relazione sull'attività 2013 ha ripercorso i momenti e gli avvenimenti più importanti dell'ultimo anno nell'ambito istituzionale e in quello sportivo sottolineando l'importanza del sistema Uits ente pubblico e sezioni Tsn. Un sistema di collaborazione e unità d'intenti che costituisce la forza vitale di tutto il movimento del Tiro a segno.
Particolarmente commovente il saluto del presidente del Coni Giovanni Malagò che è intervenuto ai lavori assembleari. Nella sua esposizione ha espresso la sua vicinanza al Tiro a segno: "Sarò sempre al vostro fianco, bisogna confrontarci per salvaguardare l'operato del Comitato olimpico nazionale e dell'Uits. Sono molto grato per tutto il lavoro che fate in prospettiva dei Giochi olimpici di Rio del 2016". Malagò ha rivolto un particolare saluto al direttore sportivo Valentina Turisini membro della giunta del Coni fortemente voluto dal presidente del Coni, e a tutto lo staff tecnico, con l'augurio di nuovi successi alle prossime Olimpiadi.
Marcello Tarantini ha illustrato in rappresentanza di tutto il collegio dei revisori dei conti il rendiconto finanziario 2013. L'assemblea ha approvato per alzata di mano all'unanimità il rendiconto generale 2013 e la relazione attività 2013. Al termine dei lavori è stato presentato il video con finalità didattico-promozionali "Tutti insieme al Tiro a segno", un cartone animato rivolto ai più giovani per favorire la pratica del nostro sport.