Si è concluso il Mondiale di Sporting, evento dei record che ha portato sulle pedane del Tav Piancardato di Collazzone (Pg) quasi 1.100 specialisti provenienti da 41 Paesi. Oltre al successo organizzativo, certificato da Jean François Palinkas, presidente della Federazione internazionale di tiro con armi sportive e da caccia, e dai vertici della Fitasc, presenti in Umbria per l’Assemblea annuale, al termine della rassegna Iridata l’Italia incassa anche quello agonistico. A portare il tricolore più in alto sono state le azzurre. Partendo dall’individuale, Martina Maruzzo ha festeggiato il suo ventitreesimo compleanno, celebrato lo scorso 13 luglio, regalandosi una bellissima medaglia di bronzo. La vicentina di Nanto, marchigiana d’adozione e portacolori del Tav San Martino di Rio Salso di Tavullia (Pu), non è nuova ai podi internazionali e questo bronzo va ad arricchire il suo palmares composto, fino ad ora, da un argento mondiale conquistato nel 2012 a Nicosia (Cyp), un bronzo europeo di Compak centrato nel 2013 a Rio Salso.
Per salire sul terzo gradino del podio con il punteggio di 168/200 l’azzurra si è battuta con valore, arrendendosi solo alla finlandese Redecka Bergkvist, oro con 170, ed alla russa Inna Alexandrova, argento con 169. Valore confermato anche nella classifica a squadre in cui al 168 della Maruzzo si sono sommati anche il 164 di Carla Flammini di Bellante (Te) ed il 145 di Katia Vaghi di Treia (Mc), per un totale complessivo di 477/600 valido per l’oro e il titolo di campionesse del mondo 2016.
La classifica Open ha visto la vittoria dello statunitense Derrick Mein (191/200), davanti all'inossidabile britannico George Digweed (190), terzo Anthoniy Jr Matarese (188). Primo degli italiani Davide Gasparini 11° (183), che però non era incluso nella squadra azzurra Senior che ha comunque conquistato l’argento, con Enrico De Tomasi di Grisignano di Zocco (Vi) 15° a 182, Michael Spada di Fabro (Tr) 18° a 181, Samuele Sacripanti di Amelia (Tr) e Marco Battisti di Monteciccardo (Pu) entrambi 19esimi a 180, che sono saliti sulla piazza d’onore con il totale di 723/800, alle spalle degli avversari statunitensi, primi con 735, e davanti a quelli australiani, terzi con 718.
D’argento anche i Super Veterani Giancarlo Ciofini di Castel del Piano (Pg), Enzo Gibellini di Borgosesia (Vc) e Giovanni Zamboni di Gavardo (Bs) con 453/600.
Soddisfatto il commissario tecnico Veniero Spada: “Gareggiare in un Mondiale non è mai semplice. Se giochi in casa lo è ancora meno. In ogni caso abbiamo dimostrato di essere in grado di farci valere tra le grandi nazioni di questa specialità e per questo ringrazio i miei tiratori e le mie tiratrici”.
“Questo Mondiale dei record è un orgoglio per l’Italia nel Mondo, che sa presentare in modo unico le sua storia, la sua cultura e le sue bellezze", ha commentato il presidente della Fitav Luciano Rossi. "Tutto questo è possibile grazie all’impegno corale della Federazione, della società Piancardato, dei volontari, degli sponsor, dei nostri ufficiali di gara e di tutti gli attori coinvolti: siamo una grande, bellissima famiglia. Siamo orgogliosi di questo Mondiale: di averlo prima saputo conquistare a livello internazionale, poi organizzare e adesso gestire nei migliore dei modi. Ci sono persone giunte fin qui da ogni parte del mondo, non tutte sono qui per ambizioni di vittoria, molte sono venute per lo spirito di partecipazione, per il piacere di esserci e passare una settimana in Italia seguendo la propria passione. In questi giorni abbiamo respirato un’atmosfera bellissima, di sport e divertimento, in un connubio che sa unire generazioni da tutto il mondo. Come italiano prima, e come presidente della Fitav poi, non posso che dichiararmi estremamente soddisfatto”.
LA SQUADRA AZZURRA DI SPORTING
Senior: Marco Battisti di Monteciccardo (PU); Enrico De Tomasi di Grisignano di Zocco (VI); Samuele Sacripanti di Amelia (TR); Manrico Sani di Vinci (FI); Michael Spada di Fabro (TR).
Ladies: Paola Cuccarolo di Villafranca Padovana (PD); Martina Maruzzo di Nanto (VI); Carla Flammini di Bellante (TE); Katia Vaghi di Treia (MC).
Junior: Simone Brussolo di Azzano Decimo (PN); Andrea Menga di Terranova Bracciolini (AR); Pietro Piccari Ricci di Rimini (RN); Alessandro Tonini di Galleno (FI) .
Veterani: Mauro Bosi di Forlì (FC); Ivano Bettini di Savignano sul Rubicone (FC); Carlo Sestini di Empoli (FI).
Super Veterani: Giancarlo Ciofini di Castel del Piano (PG); Enzo Gibellini di Borgosesia (VC); Giovanni Zamboni di Gavardo (BS).