Un decalogo di come mantenersi in allenamento al tiro, messo a punto per il comitato regionale Uits Lombardia dall’istruttore di tiro Luca Rurali. Dal controllo posturale alla respirazione: il manuale tecnico in tredici punti
Come restare in allenamento ai tempi della clausura causata dal diffondersi del Coronavirus? Una efficace e simpatioca idea è venuta al tecnico federale Luca Rurali: un decalogo in cui sono spiegati in tredici punti (scarica allegato) le modalità per allenarsi all’interno della propria abitazione. I punti sono stati seguiti da un allenamento suggerito dal tecnico di pistola Gianfranco Gravina che può benissimo essere adattato anche per i tiratori di carabina; il decalogo è stato pubblicato anche sulla pagina Facebook Uits-regione Lombardia. L’iniziativa prevede anche che chi vuole, sulla stessa pagina Facebook, può inviare privatamente le foto dei propri allenamenti “in bianco” in casa. Lo stesso comitato regionale ha preannunciato che l’iniziativa sarà integrata nei prossimi giorni.
Luca Rurali, presidente del Tsn di Bergamo, 57 anni, è stato agonista di pistola, poi nel 2008 ha deciso di diventare allenatore: attualmente tecnico di secondo livello, è allenatore della squadra di pistola della Lombardia e ha ottenuto soddisfazioni, come allo scorso trofeo delle regioni, quando la squadra è arrivata seconda, nonostante non abbia potuto contare sulla punta di diamante, il nazionale Simone Saravalli.
“L’idea”, spiega Rurali, “è venuta con l’iniziativa #iorestoacasa, per dare ai giovani qualcosa da fare per non annoiarsi, ma anche per migliorare la tecnica, un compitino di allenamento da fare in casa, a base di tiro in bianco, non proprio da neofiti, che riguarda anche aspetti più mentali e di sensazione”.